BOLZANO - L’assessore regionale
Franz Locher incontra il nuovo presidente del
Consorzio dei Comuni, Oberstaller. Il vicepresidente della Giunta regionale e assessore agli enti locali,
Franz Locher, ha incontrato per un primo colloquio il nuovo presidente del Consorzio dei Comuni altoatesini,
Dominik Oberstaller.
Locher ha rivolto a
Oberstaller le proprie congratulazioni per l’elezione, avvenuta poche settimane fa, augurandogli successo e soddisfazione nello svolgimento di questo incarico impegnativo. Al centro del confronto il ruolo fondamentale dei Comuni per l’intero territorio e le sfide attuali cui devono far fronte le amministrazioni comunali. È emerso con chiarezza che i Comuni non sono semplici unità amministrative, bensì realtà di importanza essenziale nella vita quotidiana, veri punti di riferimento quando si parla di qualità della vita locale.
"I Comuni sono le fondamenta della nostra società.
Sono il primo punto di contatto per i cittadini e le cittadine. Se stanno bene i Comuni, sta bene anche il territorio", ha sottolineato il vicepresidente Franz Locher. "Negli ultimi anni le richieste nei confronti dei Comuni sono cresciute costantemente, i processi sono diventati più complessi e connessi a maggiori responsabilità".
Per questo Locher ritiene che una buona rete tra i decisori politici sia determinante per garantire un’amministrazione comunale efficiente. Il presidente Dominik Oberstaller ha a sua volta evidenziato la responsabilità che grava sui Comuni: «Le nostre sindache e i nostri sindaci svolgono ogni giorno un lavoro prezioso. Proprio nei momenti di grandi sfide è fondamentale un’alleanza stretta con la Regione. I Comuni sono spesso i primi a percepire le difficoltà – e i primi a proporre soluzioni sul territorio. Dobbiamo garantire la loro capacità d’azione». Entrambe le parti hanno confermato la volontà di collaborare in modo costruttivo, al fine di rafforzare ulteriormente le condizioni quadro per i Comuni e garantire in maniera duratura la qualità della vita nelle comunità locali.