TRENTO - L’anno solare 2025 si chiude con una partita ad eliminazione diretta per l’Itas Trentino maschile. Oggi, lunedì 29 dicembre, alla BTS Arena di Trento si gioca infatti il primo dei quattro quarti di finale della 48ª edizione della Del Monte
® Coppa Italia; i gialloblù faranno il loro esordio stagionale nella competizione sfidando la Vero Volley Monza affrontata in Brianza solo venerdì sera: chi vince accede alla Final Four, in calendario il 7-8 febbraio a Bologna. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.30: diretta RAI Sport, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT VBTV.
Foto @Marco Trabalza.
QUI ITAS TRENTINO La formazione Campione d’Italia arriva al primo appuntamento da dentro o fuori della sua stagione dopo il 3-0 in casa dello stesso avversario che sfiderà di nuovo lunedì; risultato che le ha consentito di chiudere in testa alla classifica l’anno solare e di infilare la decima vittoria consecutiva, a conferma di un ottimo momento di forma che, da solo, non garantisce però il passaggio del turno, come spiega bene l’allenatore
Marcelo Mendez presentando l’appuntamento.
“Mi aspetto una partita differente da quella che abbiamo giocato venerdì a Monza, anche solo perché questa sarà senza appello: chi vince prosegue il suo cammino nella competizione, chi perde va a casa – ha spiegato l’allenatore dell’Itas Trentino in sede di presentazione -
. Ci sarà quindi una pressione diversa da dover gestire, ma siamo contenti di potere giocare di fronte ai nostri tifosi. Affrontiamo un avversario che ha saputo darci filo da torcere in almeno due dei tre set giocati due giorni fa e che potrà scendere in campo con la mente libera ed il braccio sciolto. Tutti motivi che ci devono far avvicinare a questa sfida con attenzione e determinazione. Vogliamo qualificarci per la Final Four e sappiamo che possiamo centrare questo obiettivo solo esprimendo una buona pallavolo”.
L’Itas Trentino si presenterà all’appuntamento priva del solo Lavia, con quindi tredici giocatori a disposizione (a cui si aggiungerà il baby Giani), che completeranno la preparazione alla partita con gli allenamenti di ieri e oggi alla BTS Arena. Il giocatore che ha disputato il maggior numero di edizioni di Coppa Italia è il Capitano Riccardo Sbertoli, che in questa occasione inaugurerà la sua nona partecipazione al massimo trofeo nazionale, senza però averlo ancora vinto. Gli unici esordiente assoluti sono i centrali Sandu e Torwie; i giocatori presenti in rosa che hanno già alzato il trofeo sono invece Flavio e Pesaresi (1 volta a testa). L’atleta della rosa col maggior numero di presenze in Coppa Italia con la maglia trentina è Alessandro Michieletto (12 partite).
LA STORIA DI TRENTINO VOLLEY IN COPPA ITALIA Quella che si apre questa sera sarà la 24a partecipazione ai quarti di finale di Coppa Italia in venticinque anni di attività per Trentino Volley, che ha mancato la fase finale della competizione solo nella stagione d’esordio in A1 (2000/01, eliminata nei quarti della fase preliminare da Cuneo) e nell’ultima di gestione Lattari (2006/07). In diciotto occasioni la Società gialloblù ha superato i quarti di finale, raggiungendo quindi la Final Four; l’ultima, eliminando Cisterna con un successo casalingo per 3-1 proprio il 29 dicembre 2024. La vittoria della competizione è arrivata in tre casi: 31 gennaio 2010 a Montecatini Terme grazie al successo per 3-1 su Cuneo in finale, 19 febbraio 2012 col 3-2 in rimonta sulla Lube al PalaLottomatica di Roma e 30 dicembre 2012 col 3-1 sempre sulla Lube al Forum di Assago. Complessivamente le finali giocate sono nove, tenendo conto anche di quelle perse con Cuneo (2010/11), Modena (2014/15 e 2015/16), Civitanova (2016/17), Perugia (2021/22) e Piacenza (2022/23). Nelle altre cinque partecipazioni l’eliminazione è arrivata invece direttamente ai quarti di finale: nel 2002/03 per mano di Macerata, nel 2003/04 per opera di Cuneo, nel 2004/05, nel 2007/08 e nel 2008/09 sempre a firma di Treviso. Le partite giocate complessivamente nella manifestazione sono 53: il bilancio è di 30 vittorie e 23 sconfitte (l’ultima in semifinale a Bologna contro Civitanova per 2-3 il 25 gennaio scorso).
GLI AVVERSARI La Vero Volley Monza torna a giocare una partita di Coppa Italia esattamente a distanza di un anno e undici mesi dall’ultimo precedente. Dopo aver fallito la qualificazione al tabellone nella scorsa stagione, la formazione brianzola in questa edizione del torneo si è guadagnata pienamente il diritto ad essere fra le otto protagoniste, salendo all’ottavo posto in classifica al termine del girone d’andata (posizione che occupa tuttora) proprio nell’ultimo turno valido; un piazzamento frutto di quattro vittorie in undici partite. Tre di queste sono arrivate contro avversarie che si è poi messa alle spalle: Grottazzolina, Padova e Cuneo.