-

Mostra omaggio allo storico fotografo dalignese Pino Veclani

A 80 anni dalla sua nascita

PONTE DI LEGNO (Brescia) - Inaugurazione della mostra in omaggio allo storico fotografo dalignese Pino Veclani ad 80 anni dalla sua nascita.

Martedì 30 dicembre, alle 17, si terrà a Ponte di Legno, presso il Centro Formativo Provinciale G Zanardelli il quarto appuntamento della nona edizione della rassegna letteraria racCONTA LA MONTAGNA, dedicato a Pino Veclani (nella foto) e al suo prezioso lascito umano e culturale. Sarà la mostra che in realtà è "Tre mostre
insieme, un percorso tra ritratti, cartoline e panorami che raccontano Ponte di Legno e la sua valle"

In omaggio alle sue radici, l’incontro si svolgerà nel suo paese natale, tra fotografia, memoria e racconto dei territori alpini.
In apertura: Saluto introduttivo della professoressa Anna Giorgi, Responsabile del Polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano. Dialogheranno: Claudio Gasparotti, curatore della mostra insieme alla famiglia Veclani; Giancarlo Maculotti, storico e poeta autore di diversi saggi di storia; Franco Brevini, professore di letteratura italiana, storia e geografia e di letteratura dialettale italiana, autore di numerosi libri e saggi sulla montagna ed editorialista del “Corriere della Sera”.

È previsto l’intervento in video di Denis Curti, direttore artistico delle Stanze della Fotografia di Venezia e autore di molti saggi sulla fotografia e cataloghi di importanti fotografi. Infine ci sarà un momento di ringraziamento da parte della famiglia Veclani. L’evento è a partecipazione libera e gratuita, seguirà apericena offerto dal Centro Formativo Provinciale G.Zanardelli.
Ultimo aggiornamento: 29/12/2025 00:05:53

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE