-

Slalom e leggende: a Selvino la mostra "Museo dello sci"

Sulle imprese delle campionesse Lara e Paola Magoni, Deborah Compagnoni e Daniela Ceccarelli

SELVINO (Bergamo) - Grande interesse per la mostra "Museo dello Sci”, allestita negli spazi di corso Milano a Selvino (Bergamo), che ripercorre le imprese delle campionesse dello sci, tra cui le beniamine Lara e Paola Magoni, Deborah Compagnoni e Daniela Ceccarelli.
La rassegna, che raccoglie fotografie e cimeli della quattro campionesse, è visitabile fino al 22 febbraio 2026.

L’iniziativa della Pro loco di Selvino ha due scopi: preservare la memoria di una disciplina che ha plasmato l’identità di Selvino e raccontare la straordinaria tradizione sciistica della località bergamasca che nel corso degli anni ha visto crescere atlete diventate campionesse.

La rassegna ripercorre con foto, medaglie e trofei le imprese delle quattro campionesse. Sono inoltre esposte maglie e sci d'epoca. In particolare nella rassegna vengono raccontati i successi di Paola Magoni, oro olimpico conquistato nello slalom di Sarajevo ’84, i tre ori olimpici di Deborah Compagnoni e quello di Daniela Ceccarelli nel supergigante a Salt Lake City 2002 e l'argento ai Mondiali di Sestriere 1997 di Lara Magoni.

La mostra, anche in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina, è un evento di grande richiamo e rappresenta una vetrina sulla montagna e sulla storia dello sci.
Ultimo aggiornamento: 29/12/2025 00:25:26

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE