PISOGNE (Brescia) - Sopralluoghi e incontri per affrontare l'emergenza post frana, che ha spazzato via un tratto di strada della Val Palot a Sonvico Inferiore.
La frazione alta di Pisogne è semisolatta e l'ipotesi di riaprire la strada che sale a Fraine e in Val Palot avverrà molto probabilmente a primavera avanzata.
Il sindaco Federico Laini ha convocato per oggi una riunione in municipio per gestire questa fase di emergenza, in particolare il trasporto scolastico, la raccolta dei rifiuti e l'assistenza alle persone fragili. Il Comune di Pisogne è in attesa di un incontro con i tecnici e i geologi di Regione Lombardia e del sopralluogo con i geologi per valutare le opere di messa in sicurezza della parete rocciosa e la ricostruzione della galleria paramassi di Sonvico e di un tratto di strada distrutta dalla frana.
Arrivare in Val Palot e nella vicina frazione di Fraine è oggi un'impresa per i residenti e i proprietari di seconde case: la strada alternativa c'è però occorre salire in Val Palot da Grignaghe passando per Croce Marino, seguendo una strada ripida e tortuosa, molto stretta e in questo periodo difficile da percorrere anche per la presenza del ghiaccio.
Ultimo aggiornamento:
29/12/2025 00:05:14