Costa Volpino (Bergamo) - La primavera segna come ogni anno l'avvio della stagione turistica, e sul lago d'Iseo la gita sui battelli della Navigazione è una grande attrattiva sia per chi sceglie di trascorrere la vacanza nelle località del Sebino sia per i turisti del fine settimana. Il tempo, con pioggia e temperature non certo elevate, ha finora frenato l'assalto, però il maggior afflusso di passeggeri sui battelli si registra solitamente nel periodo estivo e a inizio autunno. Intanto proseguono gli interventi di manutenzione di alcune imbarcazioni: è appena tornata in acqua la motonave "Gardenia" e a fine mese-inizio giugno sarà di nuovo disponibile l'imbarcazione "Lovere".
"Certamente - spiega il direttore di esercizio della Navigazione Lago d'Iseo, ingegner Emiliano Zampoleri (nel video) - il meteo non è stato clemente a marzo ed aprile, abbiamo avuto presenze turistiche in leggera flessione, se confrontate con lo scorso anno, ma in linea se osserviamo un trend su un periodo più lungo". "Il tempo - prosegue il direttore esercizio della Navigazione lago Iseo - è determinante per la nostra attività.
Il lago d'Iseo è attrattivo e ci aspettiamo in estate ed autunno la parte più importante dei passeggeri".
Con il mese di giugno e la chiusura delle
scuole ci sarà come negli scorsi anni il cambio d'orario, da primaverile e
feriale scolastico a
estivo, con un servizio di linea potenziato e maggiori corse sia nei giorni feriali che festivi per far fronte alla maggiore domanda dei turisti che frequentano le località del Sebino e le sue bellezze.
Intanto nel cantiere della Navigazione lago d'Iseo a Costa Volpino prosegue la manutenzione delle motonavi. Nelle ultime settimane sono stati effettuati interventi sulla "Gardenia", motoscafo ideale per escursioni di breve da parte di gruppi gruppi, che è da poco tornata in acqua.
Ora l'imbarcazione "Lovere" (nella foto in basso) è sottoposta a una manutenzione complessiva, sostituzione motore e riverniciatura con una nuova immagine rispetto al passato. Nelle prossime settimane ci saranno le verifiche e le prove tecniche effettuate da personale tecnico qualificato incaricato secondo quanto previsto dal RINA (Registro Navale Italiano), quindi verrà di nuovo messa in acqua.
"Siamo pronti - conclude Emiliano Zampoleri - per il clou della stagione tutta la flotta sarà a disposizione dei passeggeri, inoltre d'estate rafforzeremo il servizio". Intanto la Navigazione guarda al futuro e dopo l'entrata in funzione dell'imbarcazione "Predore", ibrida, punta sul green: entro fine anno arriveranno dalla Germania due imbarcazioni elettriche che segneranno una svolta nel trasporto sul lago d'Iseo.
di Angelo Panzeri