-

Calcio, i risultati delle giovanili della Nuova Sondrio

I prossimi impegni

SONDRIO - Ultimo impegno del girone d’andata per la Juniores nazionale biancazzurra guidata da Cesare Tarabini, affiancato da Tommaso De Vittorio, che nella quindicesima giornata ospitava alla Castellina la Folgore Caratese, rivale che occupava la terza posizione a ridosso delle battistrada. Dopo quattro risultati utili consecutivi, i sondriesi avevano ceduto di misura sul campo del Varese nell’ultimo turno al termine di un incontro scialbo. Contro i brianzoli era attesa quindi una prestazione convincente e così si verificava.

A dettare i ritmi nel primo tempo erano i giocatori in maglia blu, forti di una qualità nelle giocate e un’organizzazione nella manovra decisamente apprezzabili. I padroni di casa provavano a contenere, ma prestavano il fianco alle incursioni brianzole sulle fasce e per vie centrali. Con Manzo attento tra i pali e nelle uscite, era però necessario un gran tiro da fuori di Faye al 10’ per sbloccare il risultato, con il pallone che si insaccava sotto la traversa. I sondriesi avevano una reazione decisa, ma non costruttiva e dopo aver creato solo i presupposti per rendersi pericolosi, incassavano il raddoppio ospite al 20’ con Caem, lasciato solo a centro area e abile a sfruttare un assist di un compagno dalla sinistra dopo una pregevole azione a scavalcare la difesa. Pur privi di diversi elementi per infortuni e malanni di stagione, i valtellinesi costruivano un paio di palle gol che Simonetta e Borserio non sfruttavano, anche per l’abilità del portiere brianzolo. Chiuso in svantaggio 2-0 il primo tempo, nella ripresa i biancazzurri non abbassavano l’intensità. Anzi. Continuavano a giocare alla pari contro una delle compagini più quotate del girone e al 62’ trovavano con Simonetta il gol che riapriva il match. Gli ospiti arretravano e badavano a conservare il pareggio, ma sul finale un calcio di rigore apparso evidente non veniva accordato ai padroni di casa, che dovevano rassegnarsi alla seconda sconfitta consecutiva, maturando però ancora di più la consapevolezza di aver compiuto importanti passi avanti nel corso della stagione. Il campionato nazionale Juniores riprenderà il 10 gennaio con la sfida casalinga con la Casatese Merate, altra compagine di alta classifica. Nuova Sondrio: Manzo, Baraglia, Poletti Riz, Villani, Volpetti, Osmetti, Borserio, Martelli, Fiori, Lapsus, Simonetta. A disposizione: Baruffi, Cottica, Tauro, Copes.

Nella quattordicesima giornata gli Allievi Under 17 guidati da Luca Della Mina, coadiuvato da Pietro Moretti, ospitavano la PentaPiateda nel derby del girone C, formazione che occupa una posizione di classifica medio bassa. I biancazzurri miravano a difendere il primo posto con una lunghezza di vantaggio sull’Academy Casatese, attesa però a un turno di recupero. Andava in scena un confronto acceso come capita nei derby, con i padroni di casa protagonisti in avvio con uno scambio tra Vinci e Manzi, che lasciava partire una conclusione potente terminata all’incrocio dei pali. Passavano però pochi minuti e al 6’ erano gli ospiti a passare in vantaggio su calcio di punizione. I biancazzurri non si disunivano, anzi. Al 17’ arrivava subito il pareggio, con un altro calcio piazzato questa volta calciato da Alemanni, che il portiere non tratteneva. Splendida serpentina di Crapella e tiro sul palo a metà tempo, ma il vantaggio dei padroni di casa era solo rimandato, tanto che al 41’ Brocchi dalla destra serviva un cross perfetto a centro area, dove ancora Alemanni di piatto destro trovava l’angolo giusto: 2-1. Nella ripresa la determinazione restava un dato incontrovertibile per i biancazzurri, tanto che al 51’ Alemanni serviva un pallone in area, respinto dalla difesa sui piedi di Morelli al limite, che non lasciava scampo al portiere con una splendida conclusione. La formazione ospite aveva l’opportunità di riaprire il match grazie a un generoso calcio di rigore concesso dal direttore di gara, ma Rivolta non si faceva superare e conservava il doppio vantaggio. Al 69’ era Luzzi a mettere in ghiaccio il confronto, con un inserimento in mezzo alla difesa e stoccata precisa per la rete del 4-1. Bellinzona sfiorava il pokerissimo nel finale con un colpo di testa, su cui il portiere ospite si superava. Ultima fatica del girone d’andata sabato prossimo sul campo della Folgore Caratese. Formazione Sondrio: Rivolta, Brocchi, Mazzolini, Morelli, Mingardi, Cometti, Alemanni, Crapella, Vinci, Luzzi, Manzi. A disposizione: Farovini, Bettinelli, Ghelfi, Bellinzona Galli, Fougi, Galbusera, Basile, Robustelli Della Cuna

Gli Allievi Under 16 guidati da Stefano Papa coadiuvato da Ivano Pono, solitari al vertice del campionato provinciale che unisce squadre di Lecco e Sondrio, hanno completato il girone d’andata e torneranno in campo il 17 gennaio ospitando il Costamasnaga.
I Giovanissimi Under 15 iscritti al campionato regionale, guidati da Sisco Paulangelo affiancato da Alfio Bigiotti, erano di scena a Pontelambro contro il fanalino di coda del girone. Ancora numerose le assenze per i sondriesi, alle prese con infortuni e malanni di stagione. La prestazione offerta dai biancazzurri sul campo lariano si rivelava però decisamente deludente, scesi in campo con troppa sufficienza vista la differenza di classifica e apparsi poco convinti sin dal primo minuto, sopraffatti dalla voglia di rivalsa e di risultato dei più determinati padroni di casa. La prima frazione non faceva registrare alcuna opportunità concreta da parte degli ospiti, preoccupati più di rilanciare avanti il pallone spesso senza alcuna precisione che di costruire gioco. I lariani invece aggredivano ogni portatore di palla coi giusti tempi, ripartivano con ordine e creavano due occasioni favorevoli per passare in vantaggio. Chiuso il primo tempo senza reti, nella ripresa il copione non cambiava e al 6’ arrivava inevitabile il gol dei padroni di casa, sugli sviluppi di una punizione dalla destra su cui la difesa valtellinese pasticciava, lasciando l’opportunità a un giocatore della Pontelambrese di battere D’Agostino sul primo palo. La reazione sondriese era confusa e inefficace, con un tiro dal limite centrale bloccato dal portiere e una serie di conclusioni fuori dallo specchio della porta, unite a numerosi errori tecnici e di misura che favorivano la difesa di casa. Era necessario attendere così l’ultimo minuto per vedere Saravia incunearsi sulla destra e finire a terra dopo un contrasto con un difensore: rigore che Hammani trasformava per l’1-1 finale, che non cancellava la prestazione da dimenticare dei valtellinesi. Ultima fatica del girone di andata domenica alla Castellina contro l’Altabrianza Tavernerio, squadra che occupa una posizione medio bassa in graduatoria. Nuova Sondrio: D’Agostino, Angeli, Osmani, Hammani, Fognini, Goggia, Xheka, Gentili, Dioli, Gizzi, Saravia. A disposizione: Mondino, Zagnane, Monaco, Paganetti

Nel campionato provinciale Giovanissimi Under 14 i biancazzurri guidati da Adam Bertolini, coadiuvato da Gianni Amendolara e Giuseppe Tuttorosa, archiviavano questa prima parte di stagione più che positiva scendendo in campo al Bione di Lecco contro la Rovinata, compagine di metà classifica. Su un terreno di gioco tutt’altro che perfetto, non sbagliavano l’approccio i sondriesi e con un tiro da fuori di Decensi sbloccavano il confronto dopo pochi minuti. I lecchesi però non ci stavano e riuscivano a riequilibrare il match in una delle rare occasioni avute. Prima del finale un cross di Samuele Codazzi dalla fascia destra trovava pronto al colpo di testa vincente Ghilotti per il 2-1 con cui si concludeva il primo tempo. Nella ripresa i valtellinesi riuscivano a mantenere alta la concentrazione e chiudevano i conti grazie ad altre due segnature di Ghilotti, autore così di una tripletta per il 4-1 finale. Un successo, il nono stagionale in tredici incontri, che testimonia la crescita evidente di questa squadra, ormai stabilmente nelle zone alte della graduatoria a poche lunghezze dalle battistrada. Il torneo riprenderà il 18 gennaio sul campo della Colicoderviese, tra le più quotate del girone Lecco-Sondrio. Nuova Sondrio: Mottarella, Mingardi, Terpollari, Libera, T. Codazzi, Colli, Nunez, Micheletti, Ghilotti, Decensi, Odarich. A disposizione: Goncalves, Bettini, Virlinzi, Moraschini, S. Codazzi, Pedrola Archiavata la fase invernale del campionato provinciale Esordienti, le due formazioni della Nuova Sondrio sono impegnate in una serie di amichevoli.

Gli Under 13 guidati da Francesco Rebai coadiuvato da Andrea Gianoncelli erano impegnati a Ponte San Pietro nella sfida con i pari età del Ponte Mapello. Nuova Sondrio: Bonadeo, Boscacci, Daghi, Ez Zaher, Fasola, Franchetti, Gianoncelli, Gusmeroli, Lo Maktar, Marini, Mounir, Muffatti, Oumsahel, Pedrotti, Piani La compagine dei 2014 guidata da Luca Lanzini, coadiuvato da Max Monti e Paolo Bianchi, era anch’essa attesa a un test amichevole, in questa occasione sul campo di Giussano con la Vis Nova.

Si susseguono gli impegni per i Pulcini biancazzurri guidati da Silvano Bresesti coadiuvato da Paolo Moretti e Volodymyr Hayday. Una squadra era impegnata con la Valmalenco sul campo Gramsci. Nuova Sondrio: Baruffi, Bonomo, Casella, Cuero, Elshani, Hassan, Mazzocchi, Mesiti, Scarì, Sega Due formazioni erano invece di scena nel torneo organizzato dal Mapello, disputato sul campo bergamasco. La compagine dei nati nel 2015 se la vedeva con Scanzorosciate e con i padroni di casa in un triangolare Questa la squadra dei 2015 scesa in campo: Agutoli, Carletti, M. Carnazzola, Casella, De Luis, Ghilotti, Menesatti, Panepinto, Piasini, Satta. La compagine composta invece dai 2016 era impegnata sempre a Mapello in un quadrangolare dove oltre ai locali, erano iscritti Vighenzi e Pre Valle. Questi i giocatori che hanno vestito la maglia del Sondrio: Bertolina, Busi, L. Carnazzola, Colombera, Folatti, Meago, Negri, Ruggeri, Pedrotti, Scarafoni. Infine da ricordare come anche i Primi Calci sono scesi in campo per un’amichevole disputata al campo Gramsci del capoluogo con l’Olympic Morbegno.
Ultimo aggiornamento: 14/12/2025 21:34:54

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE