-
Sabato 13 dicembre 2025
Coppa del Mondo snowboard gigante parallelo, Italia e Austria sul podio di Cortina con March e Payer
A Cortina nel tardo pomeriggio di oggi è andata in scena la tappa di Coppa del mondo di snowboard gigante parallelo, sia maschile che femminile, storicamente conosciuta come la gara in notturna sulla pista Tondi di Faloria. In questa undicesima edizione il tracciato, molto tecnico e che in gergo “gira molto”, è stato il palcoscenico di grandi prestazioni agonistiche: sin dalle qualifiche disputate a metà giornata infatti i migliori atleti e atlete al mondo si sono sfidati per avere un accesso alle Finali.
Così, heat dopo heat - tra cui l’emozionate sfida tra Maurizio Bormolini e Roland Fischnaller che a Cortina è più noto come “Re Fisch” e che oggi qui è tornato in gara - si è arrivati alle semifinali maschili con tre italiani su quattro (Maurizio Bormolini, Aaron March e Edwin Coratti con l’austriaco Benjamin Karl). Le Finali hanno regalato uno spettacolo unico con l’italiano Aaron March che conquista il gradino più alto del podio maschile, seguito dall’austriaco Benjamin Karl e e dal connazionale italiano Maurizio Bormolini. Quarto posto per i fratelli Coratti, Edwin e Jasmin. Ancora una volta quindi l’Italia dello snowboard conferma di essere in splendida forma. In campo femminile invece, sventola la bandiera austriaca con Sabine Payer, seguita dalla canadese Kaylie Buck e Zuzana Maderova della Repubblica Ceca. Con oggi Sabine ha così raggiunto le 11 vittorie dichiarando a fine gara “Ho lavorato tanto per arrivare a questo punto e sono molto contenta, devo dire che ho avuto anche un pizzico di fortuna oggi qui a Cortina”. Per Aaron "le gare in notturna mi piacciono tantissimo e amo Cortina. Vincere qui è speciale, vincere in Italia è speciale! La pista ha dei punti chiave da trovare, capire e interpretare al meglio: l’esperienza mi ha portato a spingere nei punti giusti".
Le Finali sono state caratterizzate da una pista in condizioni ottimali, con due tracciati bilanciati, un numerosissimo pubblico al traguardo e quella motivazione in più che è come una ciliegina sulla torta: è stata difatti, per molte nazionali, tra le quali l’Italia, gara di selezione per definire la squadra che a febbraio parteciperà ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.
“Per mesi abbiamo lavorato per far sì che questa tappa di Coppa del Mondo di Cortina fosse ancora più speciale” dichiara molto soddisfatto Denis Constantini Presidente del Comitato Organizzatore “Per noi ogni edizione è importante, ma mettere in scena una gara di selezione per le Olimpiadi è una responsabilità non da poco. Ci abbiamo creduto tutti e abbiamo investito ancora più energie nel rendere la pista Tondi di Faloria la miglior pista per i nostri campioni. Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro instancabile della nostra squadra, in pista come all’ufficio gare, e al supporto costante che abbiamo ricevuto dalla Federazione Internazionale, dalla Federazione Nazionale, da Fondazione Cortina, dalle numerose Istituzioni, dalle Forze dell'Ordine, dai volontari e da tutti i partner che hanno creduto in noi”.
"Ancora una volta il Faloria e Cortina d’Ampezzo hanno regalato spettacolo con un evento che, ancorché giovane (oggi si è celebrata l’undicesima edizione) ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel calendario internazionale dello snowboard, divenendo uno degli appuntamenti più apprezzati e attesi" aggiunge Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina. "Anche per questa edizione, lo Snowboard club Cortina e le tante realtà che collaborano con esso per il gigante parallelo di Coppa del Mondo hanno svolto un lavoro di eccellenza, confermando la grande tradizione e la grande professionalità che caratterizzano il mondo della neve ampezzano. Una realtà, quella di Cortina d’Ampezzo, che si avvicina a grandi passi verso il grande evento delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi ma che già guarda con attenzione e determinazione in prospettiva, ai tanti eventi, delle più diverse discipline, che si svolgeranno nella Conca a partire dal 2027, eventi che contribuiranno a fare di Cortina uno degli hub internazionali di riferimento per gli sport invernali".
Come ogni anno, pubblico e atleti rimangono nella zona del traguardo per festeggiare questa giornata di sport e di grandi emozioni, dando appuntamento al prossimo dicembre.
Ultimo aggiornamento:
13/12/2025 19:49:30