SONICO (Brescia) - Una motopompa idrovora è stata donata da Edison alla Protezione Civile di Sonico, guidata da Pietro Gulberti.
Il sodalizio è all'avanguardia per le attrezzature in dotazione e i volontari tempestivi negli interventi sulle emergenze.
La Protezione Civile di Sonico conta oggi 35 volontari, di cui 23 abilitati nell'antincendio boschivo; è nata nel 1993 come gruppo dell Ana di Valle Camonica e dal 2003 è stato costituito l'attuale Gruppo di Protezione civile con iscrizione all’albo regionale del volontariato e l'iscrizione al dipartimento di Protezione Civile.
I
n occasione di Santa Lucia, Edison ha regalato la motopompa idrovora: servirà per interventi nel campo del dissesto idrogeologico. La Protezione Civile di Sonico è molto attenta alla prevenzione ed è tempestiva negli interventi: si ricordano quelli legati a colate detritiche dalla Val Rabbia e alle esondazioni dell'Oglio. Sovente la Protezione civile di Sonico, come nel caso dell'alluvione di Niardo del luglio 2022, mette a disposizione le proprie attrezzature sulle emergenza della valle.
"Con questa motopompa idrovora - spiega Pietro Gulberti - facciamo un ulteriore salto di qualità, l'auspicio è di non averne mai bisogno. Però la prevenzione viene prima di tutto".
Ultimo aggiornamento:
14/12/2025 08:50:29