-

ITEA e Progetto Rival, situazione alloggi in Trentino

Approvato l’aggiornamento del Piano strategico 2025-2027

TRENTO - Ammonta a 26 milioni l’aggiornamento del Piano strategico 2025-2027 di ITEA S.p.a. approvato dalla Giunta provinciale. Rispetto al Piano approvato lo scorso settembre, l’aggiornamento - sulla base delle proposte presentate dalla società di Via Guardini ed in coerenza con la programmazione provinciale in materia di politiche per la casa - prevede lo stanziamento di ulteriori 5,5 milioni per il 2025 da destinare alla manutenzione e remissione sul mercato di 100 alloggi tramite la collaborazione con Patrimonio del Trentino e di 15,7 milioni per la realizzazione di 38 alloggi in località Alboletta, nel comune di Riva del Garda, oltre a 4,8 milioni per la manutenzione straordinaria per il 2026.

“Si tratta di risorse che tradurranno concretamente interventi programmati da ITEA sia sul fronte della riqualificazione di alloggi di risulta, grazie alla sinergia con Patrimonio del Trentino, sia per la realizzazione di nuove abitazioni, in un’area ad alta tensione abitativa come quella di Riva del Garda” le parole dell’assessore provinciale alla casa, Simone Marchiori.

Con gli stanziamenti approvati dall’aggiornamento, salgono a 20 milioni di euro le risorse assegnate dalla Giunta provinciale ad ITEA per la manutenzione straordinaria ed interventi edilizi per l’anno 2025.
Relativamente agli obiettivi, nel prossimo triennio è attesa la remissione sul mercato delle locazioni di oltre 1600 alloggi.

Progetto Rival, al vaglio gli immobili per i 300 alloggi previsti
Prosegue l’attuazione del progetto Rival, l’iniziativa sperimentale che punta a realizzare circa 300 alloggi a canone moderato nelle aree svantaggiate e turistiche del Trentino. Con la delibera approvata oggi dalla Giunta provinciale, condivisa dal presidente Maurizio Fugatti e proposta dall’assessore Simone Marchiori, si estende la collaborazione tra i soggetti promotori - Provincia autonoma di Trento, Cassa del Trentino e Cassa Depositi e Prestiti - per le importanti scadenze attese nel corso del 2026.

“L’obiettivo è individuare entro il mese di marzo dell’anno prossimo gli immobili da conferire al fondo sul territorio - precisa il presidente Fugatti -. A seguire si procederà con la progettazione e la realizzazione, nell’auspicio di riuscire a consegnare le prime realizzazioni entro il 2027. Rival, accanto al progetto gemello Ri-Urb focalizzato sui grandi centri, è una delle iniziative strategiche e innovative promosse dalla Giunta per dare risposta al tema abitativo coniugandolo con un’attenzione specifica alle esigenze dei territori”.

La conferma della collaborazione con Cassa del Trentino e CDP, come spiega l’assessore Marchiori, sarà funzionale ad accompagnare la fase di avvio del progetto, con le attività di informazione e sensibilizzazione sul territorio che vedono il coinvolgimento dei Comuni e delle Comunità. “Rival - così Marchiori - è una delle leve strategiche per garantire il diritto alla casa in tutto l’ambito trentino, attraverso in questo caso la realizzazione di alloggi a costo accessibile in aree svantaggiate o a forte vocazione turistica dove i lavoratori faticano a trovare abitazioni. Un’iniziativa coerente con lo spirito dell’Autonomia, che significa mettere in campo soluzioni concrete per i bisogni dei cittadini”.
Ultimo aggiornamento: 13/12/2025 13:33:57

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE