-

Windsurf, due ori per il Circolo Torbole tra iQFoil e Wingfoil

Mattia Saoncella all’europeo Youth di Cannigione, altro podio con Paolo Migliorini al mondiale e Master alle Azzorre

TORBOLE (Trento) - Settimana di grandi risultati per il Circolo Surf Torbole, che festeggia il titolo Europeo iQFOiL Youth conquistato da Mattia Saoncella nelle acque di Cannigione, al Club Nautico Arzachena, al termine di un evento impegnativo e ad altissimo livello tecnico. Per tutta la settimana di regate Saoncella ha mostrato grande maturità e continuità, rimanendo stabilmente nei primi tre e gestendo con lucidità una Medal Series lunghissima, disputata in condizioni di vento instabile e con continui spostamenti del campo di regata, dopo un’estenuante attesa del vento. A rendere il risultato ancora più prestigioso per l’Italia, la doppietta italiana grazie al successo femminile di Medea Falcioni, anconetana, ma cresciuta a fianco dei giovani torbolani fin dalle prime regateTechno 293, per poi tornare sulle acque del Garda Trentino in occasione dei frequenti allenamenti FIV, presso il Circolo Surf Torbole.

Il racconto di Mattia Saoncella "La regata è stata davvero impegnativa: abbiamo corso sia course race che Slalom e sono felice della costanza dimostrata tutta la settimana. La Medal race è stata infinita, ore in acqua con pochissimo vento, ma sono rimasto concentrato e alla fine è arrivata la vittoria. Porto a casa un titolo molto importante, che ripaga tutto il lavoro fatto quest’anno, in acqua e in palestra. Una grande soddisfazione che mi dà ancora più motivazione per i prossimi obiettivi".

L'analisi del coach Dario Pasta “È stato un campionato lungo e molto variabile, con vento dai 6 ai 35 nodi. Sono soddisfatto del gruppo, anche se gli Under 17 avrebbero meritato di più. La giornata delle Medal è stata una delle più dure: continui spostamenti, attese, vento instabile, pioggia.
Valentino Blewett (atleta del Circolo Surf Torbole, ma in regata per il Canada avendo doppio passaporto e potendo ambire a Los Angeles 2028) ha reagito con carattere, vincendo quarti e semifinali superando con la giusta mentalità l’avversario Estone che era in testa, garantendo matematicamente la medaglia a Mattia, che ha potuto regatare con lucidità, superando l’avversario turco all’ultimissima strambata, al cardiopalma. Mattia sta seguendo tutto il programma della Federazione Italiana Vela, sia giovanile che under 23. Dopo l’europeo vinto l’anno scorso dall’altro talento del Circolo Surf Torbole Leonardo Tomasini, un altro atleta del circolo centra il titolo: orgoglio enorme, anche perchè i ragazzi hanno applicato alla perfezione quanto provato e riprovato in allenamento e questo per un allenatore rappresenta una grandissima soddisfazione”.

Ma i risultati internazionali da parte di atleti del circolo presieduto da Armando Bronzetti, e che dai primi suoi mandati ha creduto in un progetto finalizzato soprattutto ai giovani, non sono finiti con l’europeo iQFoil Youth & Junior: rimanendo in ambito foil, ma passando al wingfoil, Paolo Migliorini ai Mondiali Wing Youth & Open Masters disputato alle Azzorre, ha conquistato un doppio podio con l’oro categoria grand master e l’argento master. Un altro risultato di prestigio che conferma la versatilità del Circolo Surf Torbole nel mondo delle tavole e del sempre più diffuso foil, dal windsurf al wingfoil. Il Circolo Surf Torbole continua a rappresentare un punto di riferimento locale e internazionale per la formazione di giovani, in un percorso che unisce qualità tecnica, programmazione e cultura sportiva, senza dimenticare pilastri del mondo delle regate che rappresentano un esempio su come la passione per la disciplina tiene legate generazioni che fin dal boom degli anni 90 continuano a divertirsi tra vento, acqua e velocità. Ma non c’è tempo di sedersi sugli allori: da giovedì iniziano a Palermo i Campionati Italiani Classi FIV Olimpiche, con il Circolo Surf Torbole presente con ⁠Sofia Renna, Manolo Modena, Leonardo Tomasini, Mattia Saoncella, Roul Furioli e Nicolò Renna, in gara per le Fiamme Oro.
Ultimo aggiornamento: 30/10/2025 12:04:42
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE