-

Val di Fassa, al Ciampac proseguono le Ciaspolate al tramonto

Il programma

CANAZEI (Trento) - Lunedì 26 gennaio è in programma il terzo appuntamento della stagione delle “Ciaspolate al tramonto” al Ciampac, area sciistica raggiungibile in telecabina da Alba di Canazei. Un’esperienza pensata per chi desidera vivere la montagna in modo autentico, immerso nella quiete dell’alta quota e nei colori unici del tramonto dolomitico.

L’attività prevede una ciaspolata di circa tre chilometri, a quota 2.100 metri, lungo il percorso dedicato che si sviluppa ai piedi del Colac, in compagnia di una guida alpina. Durante la passeggiata, i partecipanti potranno ammirare scenari spettacolari, con una vista privilegiata sul Gruppo del Sella, fino a raggiungere il momento più suggestivo della giornata: l’Enrosadira, il fenomeno naturale che al tramonto tinge di rosa le cime dolomitiche. Da gustare in compagnia di un aperitivo a base di prelibatezze del territorio.

Il ritrovo è fissato alle 14.00 presso la partenza della cabinovia del Ciampac ad Alba di Canazei.
L’attività, aperta ad adulti e bambini abituati alle camminate, ha una durata di circa due ore e mezza .

La guida esperta, oltre a offrire una panoramica sulle vette circostanti, svelerà curiosità, aneddoti e preziosi consigli per vivere al meglio l’esperienza in ambiente innevato.

Il costo di partecipazione è di 65 euro a persona e comprende la risalita in telecabina, la ciaspolata accompagnata e l’aperitivo. L’eventuale noleggio dell’attrezzatura è gratuito.

“Il percorso per ciaspole è sempre più apprezzato – spiega Tullio Pitscheider, Presidente di Funivia Ciampac e Contrin – e gli appuntamenti con guida alpina molto richiesti e partecipati. Non solo quelli pomeridiani con aperitivo al tramonto, come quello di lunedì prossimo, ma anche quelli che organizziamo tutti i mercoledì e venerdì mattina. Segno che l’intuizione di dedicare a questa attività un’area riservata e organizzare un calendario di iniziative a tema è stata assolutamente vincente”.

Per chi non riuscisse a partecipare lunedì 26 gennaio, è già possibile prenotarsi per l’Enrosadira Time del 26 febbraio: in questa occasione l’attività prenderà il via alle 16.00, con rientro a valle alle 19.00, grazie a un prolungamento straordinario dell’orario di apertura dell’impianto.
Ultimo aggiornamento: 22/01/2026 16:38:20

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE