-

Valle Camonica: premiati dieci Comuni Ricicloni

Sono Braone, Capo di Ponte, Cerveno, Gianico, Losine, Malegno, Niardo, Ono San Pietro, Ossimo, Paisco Loveno.

DARFO BOARIO TERME (Brescia) - Premiati 10 Comuni Ricicloni: la Valle Camonica si conferma modello virtuoso di gestione dei rifiuti.

La Valle Camonica si distingue ancora una volta nel panorama lombardo della sostenibilità ambientale. In occasione della nuova edizione di Comuni Ricicloni, promossa da Legambiente Lombardia e svoltasi a Bergamo presso l’Università degli Studi, numerosi comuni camuni sono stati premiati per le elevate performance nella gestione dei rifiuti urbani.

L’iniziativa, realizzata con il supporto di ARPA Lombardia attraverso il sistema Or.S.O., rappresenta uno dei principali strumenti di monitoraggio dell’economia circolare regionale. L’edizione 2025, basata sui dati 2024, è stata patrocinata da Regione Lombardia, ARPA Lombardia, ANCI Lombardia e Università degli Studi di Bergamo.

Per ottenere il riconoscimento di Comune Riciclone non è sufficiente registrare un’alta percentuale di raccolta differenziata. Il criterio decisivo riguarda infatti anche la quantità di rifiuto secco indifferenziato, la frazione più difficile da recuperare, che non deve superare i 75 chilogrammi per abitante all’anno. Un parametro definito da Legambiente che misura l’efficacia complessiva del sistema di gestione dei rifiuti e testimonia un impegno concreto, sia amministrativo sia civico, orientato non solo a differenziare meglio, ma soprattutto a ridurre alla fonte il residuo non recuperabile e in generale la produzione pro-capite di rifiuti.

Sono dieci i Comuni del territorio camuno che hanno ottenuto il riconoscimento di Comune Riciclone, grazie a una produzione di rifiuto secco indifferenziato inferiore ai 75 kg per abitante all’anno: Braone, Capo di Ponte, Cerveno, Gianico, Losine, Malegno, Niardo, Ono San Pietro, Ossimo, Paisco Loveno.

Un risultato che testimonia un impegno concreto e continuativo nella riduzione dei rifiuti e nel miglioramento della qualità della raccolta differenziata. A partire da quest’anno, Legambiente ha introdotto una menzione speciale per i Comuni turistici che, nonostante la pressione stagionale dovuta ai flussi di visitatori, riescono a mantenere una raccolta differenziata superiore all’80%.

Tra i pochi comuni lombardi a ottenere il doppio riconoscimento figurano Capo di Ponte e Paisco Loveno, esempio di equilibrio tra tutela ambientale e vocazione turistica. Il successo della Valle Camonica è il frutto di un’efficace sinergia tra Valle Camonica Servizi, le amministrazioni comunali e i cittadini.
Un lavoro di squadra che ha permesso di sviluppare sistemi di raccolta sempre più efficienti e di accompagnare i territori verso gli obiettivi fissati dal Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti e dalle direttive europee.

Il riconoscimento ottenuto dai Comuni Ricicloni della Valle Camonica è un risultato che ci rende orgogliosi, perché nasce da un lavoro concreto, condiviso e ambizioso - dichiara Alessandro Bonomelli, presidente del Gruppo Valle Camonica Servizi -. Dietro questi numeri ci sono cittadini sempre più consapevoli e amministrazioni ancor più attente, ma anche un impegno costante nel migliorare l’organizzazione del servizio. In questa direzione va la riorganizzazione del servizio, pensata per rendere il sistema più efficiente: è una scelta di responsabilità che guarda al futuro”

Il Presidente di Valle Camonica Servizi S.r.l. - Massimo Maugeri - ha dichiarato: “La raccolta differenziata nella Valle Camonica è in continuo incremento e attualmente ha raggiunto il 78%, quindi ben al di sopra degli obblighi di legge. Da quest’anno, insieme ai sindaci, Valle Camonica Servizi è impegnata in un progetto ambizioso: fare in modo che tutti i Comuni abbiano un unico servizio di raccolta rifiuti base, uguale per tutti e regolamentato con norme identiche. Siamo convinti che, lavorando insieme e applicando le stesse regole, riusciremo a garantire un servizio efficiente e di qualità sia per le amministrazioni sia per i cittadini. Oltre a ringraziare tutti i sindaci e gli utenti, desidero esprimere un sincero riconoscimento a tutti i collaboratori di Valle Camonica Servizi: la gestione dei rifiuti è un vero lavoro di squadra, e questi risultati lo dimostrano concretamente”.

A sottolineare l’importanza del risultato raggiunto e il valore della riorganizzazione del servizio di raccolta è anche la voce delle amministrazioni locali, come sottolinea il sindaco di Niardo, Ivan Markus: “Il riconoscimento ai comuni virtuosi premia il percorso continuo e sinergico di bravi cittadini e amministratori che insieme credono nella tutela della natura e del decoro urbano. Una condivisione d'intenti non scontata che, grazie al prezioso contributo delle persone di Valle Camonica Servizi, ha permesso di attuare un percorso di innovazione e sviluppo del settore ambiente, con il fine di preservare il nostro pianeta per le future generazioni”.

In un contesto regionale che vede la Lombardia al quinto posto in Italia per raccolta differenziata, la Valle Camonica dimostra come la cooperazione territoriale e l’attenzione educativa possano tradursi in risultati misurabili e duraturi. Un percorso che guarda al futuro, con l’obiettivo di consolidare e migliorare ulteriormente le performance ambientali del territorio, a beneficio dei cittadini e delle generazioni che verranno.
Ultimo aggiornamento: 23/01/2026 14:55:34

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE