DARFO BOARIO TERME (Brescia) -
Premiati 10 Comuni Ricicloni: la
Valle Camonica si conferma
modello virtuoso di
gestione dei rifiuti.
La Valle Camonica si distingue ancora una volta nel panorama lombardo della sostenibilità ambientale. In occasione della nuova edizione di Comuni Ricicloni, promossa da Legambiente Lombardia e svoltasi a Bergamo presso l’Università degli Studi, numerosi comuni camuni sono stati premiati per le elevate performance nella gestione dei rifiuti urbani.

L’iniziativa, realizzata con il supporto di ARPA Lombardia attraverso il sistema Or.S.O., rappresenta uno dei principali strumenti di monitoraggio dell’economia circolare regionale. L’edizione 2025, basata sui dati 2024, è stata patrocinata da Regione Lombardia, ARPA Lombardia, ANCI Lombardia e Università degli Studi di Bergamo.
Per ottenere il riconoscimento di Comune Riciclone non è sufficiente registrare un’alta percentuale di raccolta differenziata. Il criterio decisivo riguarda infatti anche la quantità di rifiuto secco indifferenziato, la frazione più difficile da recuperare, che non deve superare i 75 chilogrammi per abitante all’anno. Un parametro definito da Legambiente che misura l’efficacia complessiva del sistema di gestione dei rifiuti e testimonia un impegno concreto, sia amministrativo sia civico, orientato non solo a differenziare meglio, ma soprattutto a ridurre alla fonte il residuo non recuperabile e in generale la produzione pro-capite di rifiuti.
Sono
dieci i Comuni del territorio camuno che hanno ottenuto il riconoscimento di
Comune Riciclone, grazie a una produzione di rifiuto secco indifferenziato inferiore ai
75 kg per abitante all’anno:
Braone, Capo di Ponte, Cerveno, Gianico, Losine, Malegno, Niardo, Ono San Pietro, Ossimo, Paisco Loveno.
Un risultato che testimonia un impegno concreto e continuativo nella riduzione dei rifiuti e nel miglioramento della qualità della raccolta differenziata. A partire da quest’anno, Legambiente ha introdotto una menzione speciale per i Comuni turistici che, nonostante la pressione stagionale dovuta ai flussi di visitatori, riescono a mantenere una raccolta differenziata superiore all’80%.

Tra i pochi comuni lombardi a ottenere il doppio riconoscimento figurano
Capo di Ponte e Paisco Loveno, esempio di equilibrio tra tutela ambientale e vocazione turistica. Il successo della Valle Camonica è il frutto di un’efficace sinergia tra Valle Camonica Servizi, le amministrazioni comunali e i cittadini.