MERANO (Bolzano) - Nei giorni scorsi, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Merano hanno individuato e denunciato un giovane poiché responsabile del reato di rapina aggravata, commessa nei confronti di un minorenne.

È successo all’interno del centro commerciale Algo di Lagundo ai danni di un 16enne, che si è visto costretto a richiedere al 112NUE l’intervento delle forze dell’ordine.
Pochi minuti dopo, all’arrivo di una gazzella, l’autore si era già dileguato.
I militari, dunque, hanno immediatamente avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica.
Nello specifico, il rapinato, circa venti minuti prima dell’intervento dell’equipaggio, si trovava dentro il centro commerciale dove è stato avvicinato da un individuo che, con fare minaccioso, lo ha afferrato per un braccio, gli ha imposto di uscire dal negozio e di seguirlo fino alla stazione ferroviaria.
Giunto nei pressi del luogo imposto, l’aggressore si è fatto consegnare il portafoglio dalla propria vittima, ne ha preso il contenuto ed è fuggito nelle vie circostanti.
Informati dei fatti e della descrizione dell’autore, i Carabinieri hanno perlustrato le vie limitrofe, operazione che ha permesso di individuare un ragazzo che corrispondeva con le precise caratteristiche del presunto autore, indicate poco prima dalla persona offesa.
Il 18enne è stato accompagnato presso la Stazione Carabinieri di Lagundo dove gli operanti hanno approfondito i controlli: la perquisizione personale del soggetto fermato ha permesso di rinvenire, celata sotto gli abiti, la refurtiva: 4 banconote da 50 euro.
Per il giovane è scattata la denuncia ed il denaro è stato restituito al legittimo proprietario.