-

Emergenza frana, protestano i cittadini di Sonvico, Fraine e Palot

Manifestazione davanti al municipio di Pisogne

PISOGNE (Brescia) - Emergenza frana, i residenti di Sonvico, Fraine e Palot fanno sentire la loro voce davanti al municipio di Pisogne. Dopo la frana dello scorso 27 dicembre, le tre frazioni sono parzialmente isolate e gli abitanti sono costretti a percorrere una strada che allunga il loro tragitto verso il centro di Pisogne e le principali vie di comunicazione di circa 50 minuti.
Un disagio pesante, i pendolari sono costretti a un percorso casa-lavoro impegnativo, così come le famiglie che devono portare all’asilo o a scuola i propri bambini e chi nelle frazioni ha delle attività commerciali, il cui lavoro è sensibilmente diminuito.

L'Amministrazione comunale di Pisogne, con in testa il sindaco Federico Laini, si è messa subito al lavoro per trovare soluzioni, mentre per la riapertura della strada i tempi sono lunghi. Tra l'altro l'area è ancora sotto sequestro. Nel frattempo Regione Lombardia ha messo a disposizione 420mila euro per interventi d'urgenza e avviare il disgaggio della parete rocciosa sopra la strada e la delibera dovrebbe essere approvata dalla Giunta del Pirellone lunedì prossimo.

I cittadini di Sonvico, Fraine e Palot stanno subendo disagi e durante la protesta di questa mattina hanno chiesto "risposte chiare, tempi certi e interventi concreti". Inoltre hanno evidenziato che "mancano informazioni trasparenti" e "servono azioni concrete da parte delle istituzioni".
Ultimo aggiornamento: 23/01/2026 12:19:50

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE