SONDRIO - Con l’approssimassi dei XXV Giochi olimpici invernali Milano Cortina l'Agenzia del Trasporto Pubblico Locale in una nota cerca di fare un po’ di chiarezza sulla programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale che L’Agenzia ha definito al tavolo tecnico con la Regione Lombardia, la Fondazione Milano Cortina 2026 e condiviso al Tavolo Mobilità della Prefettura di Sondrio. "
Considerati gli importanti flussi turistici stimati in arrivo in provincia di Sondrio richiamati dall’eccezionale evento sportivo che esporrà la nostra Provincia all’attenzione mediatica di tutto il mondo, i servizi di trasporto pubblico extraurbano con autobus offerti in media ed alta Valtellina saranno potenziati, oserei dire quasi raddoppiati.
Essi sono stati rivisti rispetto ai tradizionali programmi di esercizio e agli orari storicamente effettuati in dipendenza e dando continuità alla straordinaria programmazione ferroviaria regionale di Trenord sulla direttrice R8 Milano-Tirano. Le linee che subiranno modifiche agli orari tradizionali riguardano prevalentemente i servizi di trasporto pubblico svolti dall’Azienda Automobilistica Perego s.p.a. i cui orari, si possono altresì consultare al link, oltre che esposti alle principali fermate servite delle rispettive linee.
Per tutto il resto del territorio la programmazione delle linee non subirà alcun mutamento, ma è bene chiarire che su tutte le linee, a qualsiasi orario, oltre ai normali utenti abbonati, potrebbero viaggiare turisti alloggiati in Valtellina, visitatori in arrivo con il treno ed anche il personale accreditato di Fondazione MICO, riconoscibile con apposita Identity card, associata al permesso di libera circolazione ARCOlimpics.
Foto @Giacomo Meneghello.
Pare dunque ragionevole e opportuno, in un periodo così eccezionale, che gli utenti abituali di tratte interessate dal programma di esercizio olimpico si attivino per tempo verificando la compatibilità degli orari con le proprie esigenze e con quelle degli istituti che frequentano e valutino dunque la possibilità di richiedere per tempo l’attivazione della didattica a distanza, come espressamente previsto anche dall’UTS.
È importante precisare che, ne ora ne durante il periodo di svolgimento dei giochi, vi sono in orario corse dedicate ed esclusive per l’utenza scolastica delle scuole secondarie di secondo grado. Gli orari straordinari dei servizi su gomma nel periodo dal 6 al 22 febbraio 2026 prevedono l’impiego di tutto il parco autobus disponibile sul territorio e su quello dei territori confinanti, ciò rende possibile assicurare la disponibilità di un autobus (50/60 posti) per ogni corsa in orario, fatta salva qualche residuale possibilità di corse bis in ore di punta.
È quindi doveroso da parte dell’Agenzia fin d’ora avvertire che si potranno verificare episodi di sovraffollamento degli autobus se non di assenza di posti disponibili, ricordo che l’autista non parte se l’autobus è troppo pieno.
Ci saranno tempi di attesa dilatati, è probabile qualche affollamento alle stazioni ed ai punti di interscambio, invitiamo calorosamente tutti gli utenti abituali ad informarsi accuratamente circa le possibilità di viaggio onde evitare spiacevoli episodi. Gli uffici dell’Agenzia restano a disposizione per informazioni di dettaglio e per la condivisione dei dati al fine di ridurre gli eventuali disagi all’utenza.
Concludendo, la didattica a distanza in Alta Valtellina non e' indispensabile ma e' fortemente consigliata, soprattutto sulla direttrice tra Valdidentro e Tirano e anche per chi dall’Alta Valle si reca a Sondrio".