MADONNA DI CAMPIGLIO (Trento) - Sabato 24 gennaio, su Rai 1 alle 11.25, con il Trentino che si avvicina alle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. Linea Bianca Olympia, la trasmissione sulla montagna condotta da Massimiliano Ossini e Lino Zani, racconta l’ambito turistico Madonna di Campiglio, dalle cime più rappresentative al fondovalle più curioso

Un viaggio nella montagna vestita d’inverno, dalla vetta della Cima Tosa e dal cuore del Parco Naturale Adamello Brenta fino alle quote più dolci della Val Rendena e della Valle del Chiese passando per la SkiArea Madonna di Campiglio. Sono queste le tappe fondamentali della puntata di Linea Bianca Olympia dedicata al Trentino e all’ambito turistico Madonna di Campiglio che andrà in onda sabato 24 gennaio alle ore 11.25 su Rai 1.
Massimiliano Ossini e
Lino Zani presenteranno un viaggio dall’alto verso il basso: la Cima Tosa, con la guida alpina
Piergiorgio Vidi, sarà l’occasione per lasciarsi guidare alla scoperta della storia dell'alpinismo trentino e ascoltare importanti approfondimenti sul tema della prudenza in montagna.
Poi, con Matteo Viviani, direttore del Parco Naturale Adamello Brenta, e Marco Armanini, zoologo dello stesso ente, l’attenzione si sposterà sul tema della fauna alpina in inverno mentre al Rifugio Lago Nambino entrerà in scena il tema dell’ospitalità e sarà preparata la tipica e immancabile polenta, cucinata da Oscar Lavezzari. Il direttore di Funivie Pinzolo Gianni Baldessari accompagnerà Ossini e Zani a conoscere i progetti legati alla sostenibilità che stanno caratterizzando lo sviluppo dell’area sciistica Pinzolo-Doss del Sabion mentre il binomio “alta cucina in alta quota” avrà il volto dello chef trentino Fiorenzo Perremuto, ristorante Dolomieu 1 Stella Michelin a Madonna di Campiglio, che presenterà “In fondo al lago”, una delle sue ricette più rappresentative e legate al territorio. Un passaggio, poi, in Valle del Chiese, a Praso, per conoscere l’artista Antonella Grazzi e scoprire come la montagna e la natura ispirano il percorso esistenziale e artistico della scultrice giudicariese. Infine l’amministratore delegato di Trentino Marketing, Maurizio Rossini, sarà intervistato da Massimiliano Ossini sulle attrattive turistiche del territorio e l’attesa dell’ormai imminente debutto del Trentino alle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.
La puntata è stata realizzata in collaborazione con Trentino Marketing e l'Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio.
Appuntamento, dunque, davanti alla tv, sabato 24 gennaio, alle 11.25 su Rai 1.