Venerdì 23 gennaio, a partire dalle ore 9, si terrà al Teatro comunale di Pergine Valsugana il convegno «La montagna inclusiva. Il modello delle Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026», un evento per riflettere su come rendere la montagna, lo sport e l’attività fisica sempre più accessibili a tutti.
L’iniziativa intende approfondire il modello organizzativo e di gestione sanitaria che si sta sviluppando in vista delle Paralimpiadi, con uno sguardo che va oltre il grande evento sportivo e guarda alla legacy: un cambiamento culturale, strutturale e gestionale capace di rendere i territori montani più accessibili e inclusivi anche dopo il 2026. Sarà anche l’occasione per promuovere il Centro paralimpico nazionale che è previsto nasca all’ospedale riabilitativo Villa Rosa di Pergine Valsugana.
Nel corso della giornata, esperti di sanità pubblica, medicina dello sport, medicina di montagna, riabilitazione e rappresentanti del mondo paralimpico si confronteranno su temi cruciali: dalla gestione sanitaria e del soccorso durante i grandi eventi, alla pratica dell’esercizio fisico in montagna per persone con disabilità o malattie croniche, fino allo sviluppo e alla promozione degli sport paralimpici invernali.
Ultimo aggiornamento:
22/01/2026 00:28:21