BRESCIA –
Fabrizio Vicari, vice presidente di
Confindustria Brescia con delega a Relazioni Industriali e Organizzazione – oltre che Presidente e CEO di VGV, azienda di Calvisano – ha ricevuto oggi pomeriggio il riconoscimento “
Sustainable & friendly Company”, all’interno della 10a edizione del premio Internazionale “
Standout Woman & Man Award”.

La cerimonia si è tenuta nella Sala della Regina a Montecitorio (Roma); in particolare il premio “Standout Woman & Man Award” è nato all’interno di EXPO 2015 e della Commissione europea da un’idea dell’americano Beau Toskich, che ha sempre considerato il genere femminile una risorsa fondamentale per il mondo intero, in famiglia e nel lavoro.
Ben presto il Premio Internazionale si è ampliato, portando alla nascita della sezione maschile nel 2016, dando così rilievo a uomini eccellenti, e alle aziende che sviluppano progetti innovativi e di welfare, con l’istituzione anche il premio alla memoria e il riconoscimento speciale con menzione.
In particolare, l’On.
Cristina Rossello in collaborazione con
Promazioni360 di Darfo Boario Terme e
Anna Maria Gandolfi, Consigliera di Parità regionale, hanno fatto emergere nella 10a edizione (che ha visto l’Alto patrocinio del Parlamento europeo, e il patrocinio tra gli altri della Consigliera Nazionale di Parità, UnionCamere, ANCI Nazionale) una serie di aziende virtuose, oltre che di figure femminili e maschili di alto profilo per capacità, competenze, determinazione e sensibilità nel raggiungere elevati ed ambiziosi obiettivi.
“
Quando si parla di responsabilità sociale, talvolta si rischia di restare nel territorio delle intenzioni – commenta
Fabrizio Vicari, vice presidente di Confindustria Brescia –.
Io credo invece che la responsabilità sociale sia credibile solo quando diventa una scelta quotidiana: e quindi organizzazione, lavoro, decisioni, obiettivi misurabili. Il laboratorio produttivo che abbiamo creato in VGV nasce da questa convinzione: che l’inclusione non sia un gesto “a margine”, ma un modo diverso — e più completo — di generare valore. Oggi VGV conta 250 dipendenti e, grazie alla cooperativa sociale “A mano a mano”, ha la possibilità di impiegare 70 persone con disabilità. VGV è dunque un luogo in cui l’inserimento lavorativo non è un’eccezione né un simbolo, ma una parte integrante dell’identità aziendale. Ecco perché questo premio non appartiene soltanto a me, appartiene a tutte le persone che, ogni giorno, nella nostra azienda mettono competenza, precisione e responsabilità”.