CIVIDATE CAMUNO (Brescia) -
Assocamuna è diventata un punto di riferimento a livello nazionale, costituita
30 anni fa come comunità di imprese e operatori economici della Valle Camonica, nel corso degli anni si è ampliata, con nuove mission e presa come modello a livello nazionale. L’associazione, che conta su due sedi operative (Cividate Camuno e Edolo), è cresciuta in numero di associati e iniziative, in servizi, diventando un partner imprescindibile per le imprese camune e ha consolidato il rapporto con le istituzioni per autorevolezza e progettualità.
Limes Farm, l’Hub di innovazione promosso da Assocamuna, è oggi il protagonista assoluto del rilancio tecnologico e innovativo del territorio. Un’esperienza che si appresta ad essere replicata in altri territori montani ed è considerata una best-practices da diversi progetti europei. In più occasioni è stata coinvolta in iniziative a livello nazionale, partecipato a start up in diverse città e regioni italiani.

Il
prossimo venerdì, 30 gennaio, è in programma la "
Cena di inizio anno" presso lo
stabilimento Trafilix Industries di Esine, un momento importante: nel 2026 Assocamuna taglia il traguardo dei 30 anni di fondazione. Trent’anni di impegno, relazioni, crescita e visione condivisa al servizio delle imprese e del territorio della Valle Camonica. Per festeggiare questo anniversario è stato scelto - per la serata alla Trafilix - l’elemento "Aria", simbolo di libertà, visione e movimento. L’aria rappresenta il respiro delle idee che hanno accompagnato Assocamuna in questi 30 anni, la capacità di evolversi nel tempo e la forza invisibile che connette imprese, persone e comunità. La serata prevede un menù di eccellenze camune, ospiti importanti, intrattenimento e tante sorprese
(nella foto da sinistra Diego Zarneri e Giorgio Buzzi).
Il presidente di Assocamuna,
Giorgio Buzzi, sottolinea l'importanza di Assocamuna:
"In questi trent'anni è diventata una comunità imprenditoriale fondata sulla fiducia, sulla collaborazione e sulla corresponsabilità.