-

Cividate Camuno, Assocamuna festeggia i 30 anni di attività

I nuovi progetti illustrati dal presidente Giorgio Buzzi e dal direttore generale Diego Zarneri

CIVIDATE CAMUNO (Brescia) - Assocamuna è diventata un punto di riferimento a livello nazionale, costituita 30 anni fa come comunità di imprese e operatori economici della Valle Camonica, nel corso degli anni si è ampliata, con nuove mission e presa come modello a livello nazionale. L’associazione, che conta su due sedi operative (Cividate Camuno e Edolo), è cresciuta in numero di associati e iniziative, in servizi, diventando un partner imprescindibile per le imprese camune e ha consolidato il rapporto con le istituzioni per autorevolezza e progettualità. Limes Farm, l’Hub di innovazione promosso da Assocamuna, è oggi il protagonista assoluto del rilancio tecnologico e innovativo del territorio. Un’esperienza che si appresta ad essere replicata in altri territori montani ed è considerata una best-practices da diversi progetti europei. In più occasioni è stata coinvolta in iniziative a livello nazionale, partecipato a start up in diverse città e regioni italiani.

Il prossimo venerdì, 30 gennaio, è in programma la "Cena di inizio anno" presso lo stabilimento Trafilix Industries di Esine, un momento importante: nel 2026 Assocamuna taglia il traguardo dei 30 anni di fondazione. Trent’anni di impegno, relazioni, crescita e visione condivisa al servizio delle imprese e del territorio della Valle Camonica. Per festeggiare questo anniversario è stato scelto - per la serata alla Trafilix - l’elemento "Aria", simbolo di libertà, visione e movimento. L’aria rappresenta il respiro delle idee che hanno accompagnato Assocamuna in questi 30 anni, la capacità di evolversi nel tempo e la forza invisibile che connette imprese, persone e comunità. La serata prevede un menù di eccellenze camune, ospiti importanti, intrattenimento e tante sorprese (nella foto da sinistra Diego Zarneri e Giorgio Buzzi).

Il presidente di Assocamuna, Giorgio Buzzi, sottolinea l'importanza di Assocamuna: "In questi trent'anni è diventata una comunità imprenditoriale fondata sulla fiducia, sulla collaborazione e sulla corresponsabilità.
Fare impresa in Valle Camonica significa sentirsi parte di un destino comune, dove il successo di ciascuno è legato al benessere collettivo e questo rappresenta il nostro punto di forza".

Diego Zarneri, direttore generale di Assocamuna e CEO di Limes Farm, artefice della straordinaria crescita, spiega l'attività svolta: "Assocamuna ha progressivamente ampliato il proprio ruolo, diventando uno strumento di responsabilità sociale d'impresa. Oggi accompagniamo le aziende non solo nei servizi tradizionali, ma anche nelle scelte che riguardano le persone, i giovani e l’impatto sul territorio. L’associazione è sempre più uno spazio di connessione tra economia e società, dove l’innovazione è orientata al bene comune e non solo all’efficienza".

"Innovazione, capitale umano e identità territoriale - prosegue Zarneri -. Le imprese devono essere competitive, ma anche attrattive per le nuove generazioni. Questo richiede investimenti in competenze, organizzazione e cultura d’impresa. Limes Farm è nata per favorire questa evoluzione, creando spazi di contaminazione tra imprese, giovani, formazione e nuovi modelli di lavoro".

"Come Associazione - aggiunge il presidente Buzzi - cerchiamo di valorizzare una cultura d’impresa fondata sulla responsabilità e sulla cooperazione. Auspico che i giovani imprenditori trovino in Assocamuna non solo un supporto operativo, ma un luogo di valori, di confronto e di visione. In un'ottica di crescita insieme".

Cosa significa lavorare in una zona di montagna le cosidette arre interne? "Non riteniamo un limite lavorare nelle aree interne - concludono Giorgio Buzzi e Diego Zarneri - ma una sfida e un’opportunità. Assocamuna può svolgere un ruolo decisivo nel trasformare le fragilità in punti di forza, favorendo occupazione qualificata, innovazione diffusa e radicamento delle imprese. Fare comunità significa contrastare lo spopolamento, offrire prospettive ai giovani e costruire un’economia che tenga insieme competitività e coesione sociale, in quest'ottica lavoriamo e i risultati si vedranno nei prossimi anni".
Ultimo aggiornamento: 23/01/2026 13:20:59

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE