-

Scoperta banda di giovani criminali specializzata in furti sui treni

A Brescia arrestati due algerini pluripregiudicati

BRESCIA - Nei giorni scorsi gli Agenti della “Squadra Volante” della Polizia di Stato in forza alla Questura di Brescia hanno arrestato due cittadini algerini, entrambi pluripregiudicati, senza fissa dimora ed irregolari sul Territorio Nazionale.

Nello specifico, attraverso il numero di emergenza “112 NUE” è giunta alla Centrale Operativa della Questura una richiesta di intervento nei pressi dell’Area Verde di Via Sardegna.

La richiedente - una dipendente di un’attività commerciale con sede nella stessa zona - ha riferito ai Poliziotti che, durante la sua attività, aveva notato un paio di giovani nascosti dietro ad una siepe intenti a rovistare all’interno di alcuni bagagli.

Alla vista delle “Volanti” della Polizia, giunte immediatamente sul posto, i due soggetti si sono dati a precipitosa fuga imboccando Via Elba, per poi svoltare in Via Corfù dove facevano accesso, tramite una rampa, ai garage di un condominio.

Gli Agenti, di conseguenza, hanno provveduto a chiudere tutte le vie di accesso allo stabile, per poi continuare l’inseguimento a piedi, in modo tale da riuscire ad individuarli ed a fermarli poco dopo.

Costoro - da subito non collaborativi e refrattari al controllo -, hanno iniziato dapprima a dimenarsi nell’intento di liberarsi e tentare la fuga, per poi aggredire violentemente i Poliziotti con calci e pugni al volto ed al corpo.

Tale tentativo tuttavia non è andato a buon fine in quanto gli Agenti, con non poca difficoltà sono riusciti a bloccarli ed a metterli definitivamente in condizione di non nuocere.

A seguito della violenta colluttazione hanno fatto cadere rovinosamente a terra uno dei Poliziotti, provocandogli escoriazioni, lesioni e contusioni varie tali da necessitare il ricorso alle cure sanitarie presso il Nosocomio “Sant’Anna”.


Nel contempo altre Pattuglie della Polizia si sono recate sul luogo della segnalazione, dove hanno potuto rilevare la presenza di tre Trolley aperti il cui contenuto era sparpagliato a terra tra cui numerosi capi d’abbigliamento di lusso, un computer portatile, un Tablet, un IPhone e numerosi gioielli.

All’interno di uno dei bagagli è stato rinvenuto un biglietto da visita grazie al quale era possibile risalire ai dati della vittima; quest’ultima, contattata immediatamente, in quel preciso momento si è trovato presso gli Uffici Polfer di Milano Centrale al fine di denunciare il patito furto; invitato in Questura a Brescia, gli sono stati riconsegnati tutti i beni rinvenuti e precedentemente rubati.

I due malviventi, privi di qualsivoglia documento identificativo, sono stati quindi condotti presso gli Uffici della Questura dove, al termine degli Atti di Polizia Giudiziaria sono stati arrestati per i reati di ricettazione, resistenza e lesioni aggravate a Pubblico Ufficiale in concorso, e messi a disposizione della Procura della Repubblica.

Inoltre i Poliziotti, a seguito del controllo documentale e dalle informazioni contenute nella Banca Dati del Ministero dell’Interno, hanno potuto constatare che il 23enne era già conosciuto alle Forze dell’Ordine con svariati “alias”, a riscontro di una consolidata capacità a delinquere, nello specifico per reati a bordo di mezzi di trasporto pubblico.

Sono tuttora in corso ulteriori attività investigative finalizzate a ricostruire nel dettaglio la dinamica dei fatti e ad individuare eventuali altri complici.

Il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori, in considerazione della gravità di quanto accaduto e della pericolosità sociale dei soggetti, ha emesso nei loro confronti un Ordine di Allontanamento dal Territorio Nazionale, in modo da poter poi procedere alla sua Espulsione dall’Italia con accompagnamento nel Paese di provenienza nel momento in cui verranno scarcerati.

Quasi ogni giorno, oramai, si è costretti a registrare una aggressione nei confronti di un Agente di Polizia durante un intervento a tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica – ha evidenziato con rammarico il Questore Sartori – È intollerabile ed ingiustificabile che questi individui pongano in atto comportamenti violenti nei confronti delle Forze di Polizia, costrette a subire aggressioni e ferimenti da parte di chi non ha alcun rispetto delle Istituzioni e delle Leggi del Paese”.
Ultimo aggiornamento: 23/01/2026 10:57:17

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE