-

Una notte, un museo: porte aperte in tre eccellenza camune

Al Museo Camuno di Breno, MusIL di Cedegolo e Museo Franca Ghitti di Darfo Boario

CEDEGOLO (Brescia) - La suggestione del buio, il silenzio delle sale, la cultura che si lascia scoprire con tutti i sensi. Torna “Una notte, un museo”, la terza edizione dell’iniziativa promossa da Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Provincia di Brescia che coinvolge 21 musei in tutta la provincia.
Tra questi anche tre eccellenze camune: il Museo Camuno (CaMus) di Breno, il Museo dell’Energia Idroelettrica (MusIL) di Cedegolo, il Museo Franca Ghitti di Darfo Boario Terme

Durante le serate, i visitatori potranno vivere un’esperienza multisensoriale e inclusiva tra oscurità, tatto, ascolto e gusto, per riscoprire il museo in un modo completamente nuovo. Con una benda sugli occhi, ci si affiderà agli altri sensi per “vedere diversamente” le opere, i materiali e le storie custodite, accompagnati da guide esperte e da momenti di degustazione finale dei prodotti del territorio.

L’iniziativa si svolge tra ottobre e novembre in tutta la provincia: in Valle Camonica gli appuntamenti sono al Museo Franca Ghitti di Darfo (in programma domani, venerdì 17 ottobre, già esaurito), il CaMus di Breno (il 28 ottobre) e il Musil di Cedegolo (il 30 ottobre, già esaurito). In tutti e tre i musei saranno a disposizione due turni, uno alle ore 19:30 e uno alle 20:30. La partecipazione è gratuita, previa registrazione su Eventbrite.
Ultimo aggiornamento: 16/10/2025 00:05:09
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE