-

"Le infezioni correlate all'assistenza sanitaria", convegno a Darfo

Il dottor Patroni: "Approfondiremo uno dei rischi per la salute e la sicurezza dei pazienti"

DARFO BOARIO TERME (Brescia) - "Le infezioni correlate all'assistenza sanitaria: una sfida difficile ma non impossibile", è il titolo del convegno regionale in programma al Centro Congressi di Darfo Boario venerdì 19 settembre.

Il coordinatore scientifico del convegno è il dottor Andrea Patroni, specialista infettivolgo e dirigente medico di Asst Valcamonica, che sottolinea: "Abbiamo pensato a un convegno di approfodimento su uno dei principali rischi per la salute e la sicurezza dei pazienti e discutere sulle buone pratiche di assistenza".

Le infezioni correlate all'assistenza sanitaria sono considerate un indicatore importante della qualità dell'assistenza fornita: comportano ricoveri ospedalieri prolungati, peggiori esiti clinici, disabilità a lungo termine, incremento della antimicrobico-resistenza (AMR), aumento dei costi per l’assistenza e eccesso di decessi. Uno dei punti cruciali per il contrasto alle ICA è l’applicazione delle buone pratiche di assistenza, secondo un programma integrato che deve essere adattato a ogni ambito assistenziale.

IL PROGRAMMA
Il convegno è promosso da Asst Valcamonica, in collaborazione con Simpios, e vedrà come relatori medici ed esperti a livello nazionale.
I posti disponibili sono 200 e si sono già iscritti 100 medici.

Il programma prevede alle 8.30 i saluiti di Corrado Scolari, direttore generale di Asst Valcamonica e di Jean Pierre Ramponi, direttore sanitario di Asst Valcamonica; quindi alle 8.45 introduzione ai lavori di Andrea Patroni.

Dalle 9 alle 10:40: I SESSIONE Moderatore Salvatore Casari;
Ore 9 L’impatto clinico, economico e sociale delle ICA in Regione Lombardia di Danilo Cereda; 9.20: ICA: una sfida che richiede un approccio multidisciplinare di Matteo Moro; 9.40: Le ICA e il contenzioso medico-legale di Andrea Spaggiari; 10: Prevenire le ICA: approccio sistemico e gestione del rischio clinico di Manuela Ghilardi; 10.20: Antimicrobial Stewardship: the WHO AWaRe Antibiotic Book di Angelo Pan;
Dalle 11-13: II SESSIONE Moderatori Liana Signorini
Ore 11: Il ruolo dell’infermiere nel Infection Control e nella Antimicrobial Stewardship di Franca Averara; 11.20: Cateterismo vescicale: quali strategie per la prevenzione di Maria Cristina Uccelli; 11.40: La prevenzione delle batteriemie catetere-correlate di Evelyn Van Hauwermeiren; 12.00: Prevenzione delle infezioni del sito chirurgico di Massimo Sartelli; 12.20: Le infezioni respiratorie: applicazione pratica di un bundle di prevenzione di Irene Gatta; 12.40: Il paziente con Multi-DrugResisteant-Organism (MDRO): misure di prevenzione di Annibale Raglio;
Dalle 14 -16: III SESSIONE Moderatori: Angelo Pan Discussant: Massimo Sartelli, Elisabetta Pecci, Franza Averara, Manuela Ghilardi
Ore 14: Caso clinico: Cauti Monia Mendeni;14.30: Caso clinico: Crbsi/Clabsi Valentina Donato; 15: Caso clinico: ISS Bruno Compagnoni; 15.30: Caso clinico: VAP Alberto Corona;
16-16.30 Chiusura dei lavori con l'intervento di Andrea Patroni.
Chi intende iscriversi può accedere direttamente al sito https://www.simpios.eu/sceltaiscrizione/

I NUMERI
In Europa, le ICA provocano ogni anno: circa 16 milioni di giornate aggiuntive di degenza, circa 37.000 decessi attribuibili, oltre 100.000 decessi per i quali l’infezione rappresenta una concausa. I costi vengono stimati in approssimativamente 7 miliardi di Euro, includendo solo i costi diretti.

Uno studio nazionale di prevalenza ha rilevato una frequenza di pazienti con una infezione contratta durante la degenza pari a 6,3 ogni 100 pazienti presenti in ospedale; nell’assistenza domiciliare 1 paziente ogni 100 contrae una ICA. I dati epidemiologici disponibili continuano a documentare come l’Italia presenti ancora un rischio di malattia superiore ad altri Paesi. Il convegno del 19 settembre sarà un momento importante di confronto, anche per individuare delle soluzioni.
Ultimo aggiornamento: 28/08/2025 07:36:34
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE