Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Alpinista in difficoltà, secondo intervento di recupero in Adamello

Saviore dell'Adamello - Secondo intervento di recupero di escursionisti in difficoltà a distanza di poche ore nella zona dell'Adamello. Dopo l'intervento di recupero di un escursionista al rifugio Adamè, avvenuto ieri sera, nelle ultime ore il Soccorso Alpino della V Delegazione Bresciana, il SAGF, i vigili del fuoco del comando provinciale di Brescia e del distaccamento di Edolo sono impegnati nel recupero di un secondo escursionista in difficoltà, nella zona del rifugio Prudenzini. L'intervento è scattato poco dopo le 17 e l'elicottero dei vigili del fuoco Drago 80 ha sorvolato la zona per localizzarlo e avviare la fase di recupero. L'alpinista a quota 3000 metri ha perso la traccia causa il peggioramento delle condizioni, non riuscendo più a proseguire.

L'equipaggio Drago 80 - giunto da Malpensa - ha portato in quota una squadra del Soccorso alpino e SAGF, che ha raggiunto la persona, illesa. Con l'elicottero la persona è stata trasportata al rifugio Prudenzini e quindi alla base. L'operazione si è conclusa con il coinvolgimento del Soccorso Alpino, vigili del fuoco e Guardia di Finanza nella tarda serata.


Uno dei problemi riscontrati negli ultimi interventi è la scarsità di campo dei cellulari che rendono difficili le comunicazioni e la localizzazione delle persone da recuperare.

Ultimo aggiornamento: 26/06/2021 19:21:00
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE