-

A Demo l'ultimo saluto al Generale Vincenzo Polito

I funerali concelebrati da don Santo Chiapparini, monsignor Pietro Chiappa e don Salvatore Ronchi

​BERZO DEMO (Brescia) - La comunità di Demo ha dato l'ultimo saluto a Vincenzo Polito, 90 anni, Generale di Brigata, morto nei giorni scorsi all'ospedale di Edolo. Figura di spicco a livello nazionale, conosciutissimo in Valle Camonica, dove risiedeva da più di trent'anni, in tanti hanno voluto partecipare all'addio del "Generale" come veniva chiamato Vincenzo Polito.


In una chiesa di Demo gremita, erano presenti gli amici dell'Associazione El Teler, in particolare Lino Balotti e Battista Ramponi, una decina di associazioni combattentistiche tra cui il Museo della Resistenza di Cevo con la sua presidente Katia Bresadola, Monte Nebo e il centro anziani Sant' Agostino di Demo. Presente il colonnello Federico De Grazia del Reggimento Artiglieria a cavallo Milano, dove prestava servizio il generale Vincenzo Polito.

Nel pomeriggio nella chiesa di Demo, la funzione funebre concelebrata da don Santo Chiapparini, monsignor Pietro Chiappa, vicario territoriale della diocesi, e don Salvatore Ronchi; al termine è stata letta la preghiera del militare e un saluto da Mauro Bernardi del noto ristorante Vivione, dalla nipote Elisabetta Polito e dal vicario Territoriale.
La cerimonia è stata accompagnata dal Coro San Valentino e le letture da Battista Ramponi. È stata una sentita cerimonia e al termine si sono stretti ai familiari e fatto sentire la loro vicinanza per la perdita del loro congiunto.
Ultimo aggiornamento: 13/10/2025 23:52:08
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE