SONDRIO - La
Provincia di Sondrio, insieme alla
Provincia di Bergamo e al
Nucleo di Bonifiche Ambientali specializzato in operazioni fluviali dell’Associazione Volontari di Protezione Civile del Gruppo A2A, sarà protagonista della prova di soccorso interprovinciale “
Cinofili in Acqua”, in programma
sabato 13 settembre.

L’iniziativa mira a rafforzare le competenze operative dei gruppi cinofili della
Colonna Mobile Provinciale di Sondrio e delle
UCS del Modulo ricerca persone della Colonna Mobile provinciale di Bergamo, chiamati a operare in scenari complessi caratterizzati da corsi d’acqua importanti e accessibili solo tramite vie fluviali.
L’esercitazione permetterà di verificare la prontezza e l’efficacia delle unità cinofile in scenari non convenzionali, sottolineando il ruolo fondamentale dei volontari di Protezione Civile nella sicurezza del territorio.
Enti e organizzazioni coinvolte:
• Provincia di Bergamo: Orobie Soccorso, SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio
• Provincia di Sondrio: Associazione Cinofila Amici di Ciro ETS-ODV, Associazione Nazionale Alpini Sezione Valtellinese – cinofili
• Regione Lombardia: AVPC Gruppo A2A ODV con Nucleo Bonifiche Ambientali e Progetto Marcello
Esercitazione Interprovinciale di Protezione Civile Como, Lecco e Sondrio
Dal 26 al 28 settembre 2025, la Provincia di Sondrio sarà nuovamente protagonista insieme alle Province di Como e Lecco nell’“Esercitazione Interprovinciale di Protezione Civile Como, Lecco e Sondrio”, organizzata dalla Provincia di Como con il supporto delle altre Province e di numerosi enti del territorio. La simulazione principale si svolgerà a Gera Lario (Como), con l’attivazione di diversi scenari satellite, come Novate Mezzola (Sondrio). L’iniziativa ha l’obiettivo di testare il coordinamento tra enti, il flusso di comunicazione tra COC, SOR e Comitati di Coordinamento dei Volontari, e la capacità dei Gruppi di Protezione Civile di fronteggiare scenari multipli di emergenza, inclusi eventi idrogeologici e operazioni di ricerca persone disperse.
Queste esercitazioni confermano il ruolo strategico della Provincia di Sondrio e dei suoi Volontari di Protezione Civile, che con competenza e professionalità contribuiscono a garantire la sicurezza del territorio e la formazione continua del personale operativo.