-

Prosegue il servizio di ritrasmissione dei canali ORF 1 e ORF Sport sul territorio trentino

Iniziativa nell'ambito delle politiche di tutela e valorizzazione delle minoranze linguistiche

TRENTO - Prosegue il servizio di trasmissione dei canali ORF 1 e ORF Sport in Trentino, un progetto legato in particolare alla tutela delle lingue di minoranza, con riferimento alle comunità germanofone cimbre e mòchene, ma che riveste interesse per tutta la popolazione in generale. Su mandato della Giunta provinciale, infatti, la dirigente del Servizio minoranze linguistiche e relazioni esterne ha provveduto agli adempimenti necessari alla prosecuzione della convenzione con EI Towers, unico operatore di rete per il nostro territorio.
La numerazione dei canali rimane la stessa concessa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con decreto del 9 giugno scorso: il canale 75 per ORF 1 e il canale 76 per ORF SPORT.

La trasmissione di questi canali permette una fruizione adeguata e fluida dell'emittente pubblica austriaca, quale iniziativa fondamentale per assicurare il diritto alla fruizione delle informazioni audiovisive per le minoranze di lingua germanofona. La diffusione dei canali ORF, inoltre, va a consolidare il progetto congiunto dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, come stabilito da una recente delibera regionale.

La volontà della Giunta provinciale di rinnovare il servizio di trasmissione dei canali ORF 1 e ORF Sport contribuisce alla promozione della conoscenza della lingua tedesca, della realtà austriaca e delle rispettive peculiarità, sensibilizzando il valore del patrimonio culturale delle minoranze linguistiche. Questa proposta, che si aggiunge ai contenuti delle reti televisive locali, incentrate su tematiche di particolare utilità per il Trentino, sostenute dal Servizio Minoranze linguistiche e relazioni esterne della Provincia, vuole essere da ponte fra l’area culturale ed economica italiana e quelle germanico-austriaca, in un'ottica di sviluppo territoriale.
Ultimo aggiornamento: 17/10/2025 13:19:10
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE