-

Si ferma la quasi totalità degli operai Arconvert

Ampia adesione alla protesta: il 95% delle maestranze ha aderito allo sciopero

TRENTO - La quasi totalità degli operai Arconvert ha scioperato contro un clima aziendale diventato insostenibile. La protesta, quattro ore di sciopero su più turni, si è conclusa questa mattina e ha visto l’adesione del 95% delle maestranze, che compatte hanno risposto alla chiamata di Slc Cgil e Uilcom. “I lavoratori chiedono solo di poter lavorare in un clima sereno e rispettoso sul piano umano e professionale – spiega Antonio Mele della Slc Cgil -. Nell’ultimo anno, invece, con il cambio di direzione si è incrinato il rapporto di fiducia tra management e maestranze che aveva sempre caratterizzato questo stabilimento.
Un clima positivo che ha contribuito a fare crescere questo sito produttivo, che ha portato ad ottime perfomance in termini di produttività e crescita”.

Ad incrinare le relazioni industriali uno stile direzionale che da autorevole si è trasformato progressivamente in autoritario. “I lavoratori vivono la sensazione di essere costantemente sotto controllo, non si lavora bene in questo modo”, insiste Mele.

Ad complicare la situazione anche condizioni di salute e sicurezza non ottimali nello stabilimento Arcense, che la Rsu ha segnalato all’Uopsal. L’Unità provinciale ha dunque richiamato l’azienda e alcune questioni dovrebbero essere in fase di risoluzione.

“Ci auguriamo che anche nelle relazioni industriali si possa tornare ad una situazione più costruttiva e serena. La protesta dei lavoratori sicuramente ha raggiunto un primo significativo risultato: i vertici veronesi del gruppo Fedrigoni hanno chiesto un incontro con sindacati e Rsu di Arconvert per comprendere le dinamiche che si sono create nell’ultimo anno e magari provare a tracciare una soluzione condivisa. E’ un primo segnale di attenzione al malessere manifestato dalle maestranze. Poi vedremo nel merito come intendono intervenire” conclude Mele.
Ultimo aggiornamento: 10/10/2025 21:37:58
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE