-

Sondrio, strada per Arquino riaperta al transito

Per la messa in sicurezza definitiva un nuovo intervento nei prossimi mesi

SONDRIO - La strada comunale che conduce ad Arquino è stata riaperta ieri al transito al termine dei lavori di messa in sicurezza programmati dal Comune di Sondrio all'indomani dello smottamento, alla fine dello scorso mese di settembre. Reperiti i materiali e organizzate le maestranze, la settimana scorsa era iniziato l'intervento per l'installazione di una rete parasassi a protezione del tratto interessato, che è stato completato in pochi giorni.

«Come avevamo annunciato - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco - si tratta di una soluzione provvisoria, ma sicura, che ci ha consentito di limitare al tempo strettamente necessario, una decina di giorni, la chiusura della strada, per ripristinare il collegamento, in particolare a vantaggio dei residenti. L'intervento più rilevante, definito a seguito di interlocuzioni con Regione Lombardia, verrà realizzato in tempi successivi: verrà creato un vallo paramassi per scongiurare altri smottamenti in futuro».

In via cautelativa, a seguito dei sopralluoghi effettuati dai tecnici e dai geologi, l'ordinanza di chiusura era stata prorogata per garantire la sicurezza. Contestualmente erano state riorganizzate le corse del servizio di trasporto pubblico, partendo da quello scolastico, per limitare i disagi dei residenti.
Ultimo aggiornamento: 10/10/2025 21:00:10
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE