Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

La Cgil del Trentino ricorda Gino Cainelli

Ultimo saluto nella chiesa parrocchiale di San Pietro e Paolo a Trento

Trento - La Cgil del Trentino ricorda Gino Cainelli. "Per oltre vent’anni si è dedicato al sindacato, militando nella Filcams, a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio Una persona di grande compagnia, sempre disponibile a spendersi per il sindacato a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori", così la Cgil del Trentino ricorda Gino Cainelli, tra i primi delegati della Filcams del Trentino. Oggi si sono tenute le esequie alla chiesa parrocchiale di san Pietro e Paolo alla presenza di rappresentanti delle organizzazioni sindacali trentine.

Cainelli ha speso gran parte della sua vita dentro la Cgil, ed in particolare nella Filcams la categoria del commercio e dei servizi.
Ha lavorato per molti anni in un supermercato cittadino come salumiere e negli anni ‘70 è diventato delegato sindacale della Filcams, uno dei primi. Ha fatto parte degli organismi direttivi della categoria e nel 1986 ha lasciato il lavoro al supermercato per svolgere a tempo pieno all’attività sindacale. A questo impegno ha dedicato gran parte della sua vita. E’ stato in Filcams fino alla pensione, diventando anche membro della segreteria provinciale della categoria. Dunque ha continuato il suo impegno nello Spi del Trentino, ma anche dentro l’Anpi, in coerenza con i valori della nostra organizzazione.

Ha rappresentato per molti anni il sindacato nel Comitato provinciale di conciliazione per i licenziamenti e ha ricoperto diversi ruoli negli enti bilaterali del commercio e dei servizi. In via Muredei ricordano la dedizione con cui ha affrontato molte vertenze del commercio, il suo impegno nella contrattazione e per il miglioramento delle condizioni di lavoro degli addetti al commercio e ai servizi. La Cgil del Trentino è vicina al figlio Dimitri.
Ultimo aggiornamento: 02/05/2024 22:29:57
POTREBBE INTERESSARTI
Da domani, sabato 18 maggio, parte la stagione estiva
Brescia - Venerdì 17 con un deciso miglioramento del tempo anche al Nord. Prosegue il caldo estivo al Sud. Antonio Sanò,...
Serate di approfondimento e attività sul campo in Valtellina
Le migliori attività nella valle solandra tra (ri)scoperta delle tradizioni, immersione nella natura, sport e benessere
Ponte di Legno (Brescia) - Sono tre milioni e 182mila euro le risorse messe a disposizione dalla Giunta della Regione...
ULTIME NOTIZIE
Crescenti episodi di cronaca e l'attività della Polizia di Stato
In programma domenica 19 maggio: attraverserà Valle Sabbia, Valle Camonica e Valtellina
17/05/2024 08:00 - 17/05/2024 23:30
17/05/2024 08:00 - 17/05/2024 23:30
17/05/2024 08:00 - 17/05/2024 23:30