-

I mitologici Perchten incantano Pergine Valsugana

Sette maschere natalizie del bene, secondo la tradizione germanica, in piazza Municipio

PERGINE VALSUGANA (Trento) - Quanto siano amati i mitologici Perchten lo si è visto ieri sera a Pergine Valsugana dove ad accogliere le sette maschere natalizie del bene, secondo la tradizione germanica, in piazza Municipio c’erano centinaia di grandi e piccini tutti desiderosi di poterli toccare, avvicinare e naturalmente fotografare questi mostri affiancati Sankt Nikolaus e la Santa.

E oggi sono previste altre due esibizioni alla mattina e nel tardo pomeriggio. Ancora una volta Armonie d’Inverno ha registrato un’esplosione di gioia, di allegria e di curiosità capace di coinvolgere gli ospiti del Mercatino di Natale giunti in Valsugana per vedere dal vivo questi mitologici personaggi provenienti dall’Austria. Pur con le loro maschere minacciose i Perchten rappresentano la versione buona dei mitologici Krampus che secondo la tradizione redarguivano i bambini cattivi mentre San Nicola premiava chi si era comportato bene.

Personaggi giganteschi, dall’altezza di tre metri, i Perchten (foto credit Giuseppe Facchini) hanno sfoggiato dei costumi interamente fatti a mano, con mascheroni realizzati in cartapesta, dotati di corna vere ed accessori di legno. La maschera può pesare fino a 25 chilogrammi e l'intero costume compreso di accessori, come ad esempio i campanacci, arriva a superare la quarantina di chilogrammi. Per questo la sfilata tra il pubblico diventa una vera e propria maratona fisica, considerando il peso del travestimento. Un grande spettacolo capace di coinvolgere in un clima di armonia, di dolcezza scherzosa.
Questo perché a differenza dei “Krampus cattivi” questi “Krampus buoni” nelle mani reggono solo una sorta di coda di cavallo di crine con cui sfiorano gli spettatori e in particolare i bambini: il loro tocco vuole infatti augurare prosperità, fortuna e fertilità.

Come ad Armonie d’Inverno. I Perchten giunti in Trentino sono di un gruppo proveniente da Amstetten, la città gemellata con Pergine sin dal 1978. Simboleggiano il superamento della paura dell’oscurità e delle creature mitologiche. L’associazione Mostviertler Königsperchten, fondata nel 1993, ha riportato in vita questa tradizione, con maschere artigianali. Diversamente dai Krampus, vogliono portare “fortuna e fertilità”. Sono talmente apprezzati e richiesti che ogni anno si esibiscono in molte manifestazioni non solo in Austria ma anche in Germania. Tradizionalmente i Krampus sono dei demoni dalle sembianze mostruose e animalesche, scatenati e molto inquietanti. I loro volti sono coperti da terrificanti maschere diaboliche e vagando per le vie dei paesi provocano rumori con campanacci o corni e durante.

L'origine di questa usanza, mantenuta con fiero orgoglio in molti comuni facenti parte dell'area ex-austro-ungarica, risale al periodo pre-cristiano. Il Krampus ha in mano una frusta fatta di ramoscelli e un sacco sulla spalla: secondo la leggenda, egli prende i bambini che sono stati cattivi e li porta via nel suo sacco fra urla, mugugni e grida. Nulla di tutto questo invece per i Perchten il cui animo e il comportamento è gentile. Tra le curiosità offerte da Armonie d’Inverno vi è anche la possibilità per gli amanti dei “trenini” di poter visitare ogni sabato mattina il plastico ospitato nella nuova Stazione FS di Pergine Valsugana – quella storica distante poche decine di metri è da decenni il sogno di migliaia di ferromodellisti in Italia e all’estero, che amano la sua riproduzione in scala H0 fatta dalla Rivarossi – che riproduce la Ferrovia della Valsugana, visitabile ogni sabato mattina grazie alla collaborazione del Model Club Pergine, che vi ha sede e dove è allestito un fantastico plastico. Ecco perché Armonie d’Inverno è molto più di un Mercatino di Natale a Pergine Valsugana: gli organizzatori garantiscono di far vivere ai propri ospiti un’esperienza capace di emozionare e unire persone di tutte le età, creando momenti indimenticabili di gioia e condivisione.
Ultimo aggiornamento: 30/11/2025 15:03:20
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE