-

Chiusura della scuola media di Berzo Demo, i genitori si mobilitano

Sono interessati i Comuni di Saviore dell'Adamello, Cevo e Berzo Demo

BERZO DEMO (Brescia) - E' scontro sull'ipotesi di chiusura della scuola media di Berzo Demo e il trasferimento degli studenti all'istituto di Cedegolo. L'Unione dei Comuni della Valsaviore e il Comune di Berzo Demo hanno preso la decisione di chiudere il plesso scolastico e sono già stati avviati contatti con le famiglie. E' l'effetto dello spopolamento delle aree montane e, nei prossimi anni, interesserà altre aree della Valle Camonica, con la razionalizzazione degli istituti scolastici.

Del provvedimento saranno interessati gli studenti di Saviore dell'Adamello, Cevo e Berzo Demo. Le famiglie si sono dichiarate contrarie alla ventilata chiusura della scuola media. "Siamo contrari a questa scelta - spiega Rosaria Baccanelli, madre di uno studente delle Medie di Berzo Demo - per una serie di motivi, in primis perché non tengono conto della formazione degli studenti e lì tolgono dal loro ambiente creando situazioni di disagio".
"La nostra proposta - aggiunge - è di aspettare qualche anno ancora, prima di prendere una decisione così drastica, tra l'altro due anni fa è stata chiusa la Primaria a Berzo Demo".

Il Comitato della Scuola media di Berzo Demo ha scritto una lettera aperta sull'ipotesi di chiusura del plesso all'intera Valsaviore, informando la popolazione sull'impatto che avrà l'ipotesi di chiusura.

"Come genitori degli alunni che frequentano questa scuola e di chi vorrebbe frequentarla nei prossimi anni - si legge nella lettera del Comitato - riteniamo doveroso condividere con l'intera comunità la nostra profonda preoccupazione: non siamo d'accordo con questa scelta e i rappresentanti istituzionali sembrano irremovibili, anche se i numeri degli studenti sono sufficienti a garantire la continuità per almeno 3-4 anni".

"Siamo convinti - concludono - che mantenere aperto il plesso di Berzo Demo non sia soltanto una questione logistica, ma un investimento sul futuro della nostra valle, sulla vita delle famiglie che qui vivono e sulla possibilità per i nostri figli di crescere in un ambiente scolastico vicino, accogliente e funzionale".
Il Comitato intende promuovere iniziative e far sentire la propria voce ai rappresentanti istituzionali dell'intera Valle Camonica.
Ultimo aggiornamento: 29/11/2025 23:44:47
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE