LIGNANO SABBIADORO (Udine) - Si è concluso il
10° Trofeo CONI, grande festa dello sport giovanile che ha portato in Friuli Venezia Giulia oltre
4.500 giovani atleti provenienti da tutta Italia, impegnati in
44 sport estivi e accomunati dallo spirito di fair play promosso dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Per la vela, organizzata in sinergia tra CONI, Federazione Italiana Vela, Comitato XIII Zona FIV Friuli Venezia Giulia e con la regia tecnica in acqua dello Yacht Club Lignano, si è regatato con le classi Optimist e RS Feva, con equipaggi in rappresentanza di 17 regioni. Dopo la prima giornata caratterizzata da sole e leggero borino calante, che ha permesso di completare due prove in entrambe le flotte, oggi la bora sui 20 nodi non ha consentito di proseguire in sicurezza e le classifiche sono rimaste invariate (
foto credit Elena Giolai).
Classifica overall (combinata classe Optimist e RS Feva): primo il
Trentino (1-3), seconde le Marche (4-4), terza l'Emilia Romagna (8-1).
Classifica Optimist: primo il Trentino, Pietro Bonomo (2-2), seguito da Sicilia, Matteo Galli (1-5) e Lombardia, Michael Paghera (4-3).
per quanto riguarda le classifica RS Feva: vittoria dell'Emilia Romagna con l’equipaggio Gianmaria Urso ed Elettra Valieri (2-1), seconda la Liguria con Edoardo Bastini e Samuele Bardelli (1-5) e terzo il Trentino con il doppio Andrea Demurtas e Francesco Guarniero (7-2).
La manifestazione ha visto la partecipazione delle massime autorità sportive nazionali. Presenti il presidente del CONI e, per la Federazione Italiana Vela, il presidente Francesco Ettorre, il direttore giovanile Alessandra Sensini e il presidente del Comitato XIII Zona FIV Adriano Filippi. Alla premiazione della vela è intervenuto anche il consigliere nazionale Fabio Colella.
Oltre alla competizione in acqua, il Trofeo CONI è stato occasione di aggregazione: tutti gli atleti hanno condiviso il villaggio sportivo di Lignano Sabbiadoro, rafforzando i valori di rispetto e amicizia che sono alla base dell’evento. Un ringraziamento va a tutte le realtà che hanno reso possibile l’edizione 2025: CONI, Federazione Italiana Vela, Comitato XIII Zona FIV, tutto lo staff dello Yacht Club Lignano e il Comitato di Regata presieduto da Domenico Guidotti.