TORBOLE (Trento) – Due giornate di grande spettacolo e varietà di condizioni per il
Campionato Europeo IFCA Slalom Fin & Foil, organizzato dal
Circolo Surf Torbole in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e la International Funboard Class Association (IFCA). Il
Garda Trentino ha accolto i circa
70 atleti provenienti da tutta Europa con vento leggero tra 9 e 11 nodi, perfetto per la disciplina foil. Sono state disputate due eliminations maschili e sei gare femminili, in un’intensa giornata, che si é conclusa alle 18:00.

Nella
categoria Maschile Foil, il migliore in acqua è stato il
danese Johan Søe (DEN 37), leader con i parziali 1-2, davanti al francese
Mathis Alexis (FRA 997) e all’olandese
Bob Burgt (NED 737).
In evidenza anche il tedesco Fabian Wolf, quarto, e reduce dal successo ai Mondiali Formula Foil, sempre a Torbole.
Tra le donne categoria Foil, dominio della francese Justine Lemeteyer (FRA 171), seguita dalla slovena Lina Eržen e dalla spagnola Blanca Alabau.
Oggi, giovedì, il vento si è mostrato più deciso, attestandosi sui 13 nodi e oltre, sospinto dal cambio di circolazione sul Nord Adriatico con la bora, che ha rafforzato l’Ora da sud, permettendo il passaggio alla disciplina slalom pinna, che richiede vento maggiore. Il programma si è ripetuto come nella prima giornata, con due eliminazioni per gli uomini e sei prove femminili completate. Tra gli uomini il più costante è stato l’olandese Jordy Vonk, ora leader della disciplina Fin con un 1° e 3° posto, seguito dal tedesco Nicolas Prien (2-4) e da Malte Reuscher (GER 777), vela con numero velico tedesco, ma italianissimo e residente all’Isola d’Elba. Ottima prestazione anche per il francese Sacha Fortune, primo Youth e quarto assoluto. Per il Circolo Surf Torbole in gara Bruno Martini, al momento troppo altalenante e alcuni giovanissimi atleti solitamente impegnati tra Techno 293 e iQFoil.
Tra le donne, la francese Justine Lemeteyer ha confermato la sua superiorità firmando sei vittorie su sei, davanti alla connazionale Charlotte Philip, prima Youth, e all’olandese Femke van der Veen, terza a un solo punto dalla seconda posizione. Grande soddisfazione per il Circolo Surf Torbole, che insieme a IFCA e FIV sta gestendo un evento di altissimo livello tecnico in un periodo dell’anno che regala ancora giornate miti e ventose, perfette per il funboard slalom – come solo il Garda Trentino sa offrire. Le regate proseguiranno fino a domenica 19 ottobre, con previsioni che domani annunciano ancora bora sul Golfo di Trieste che dovrebbe portare buon vento da sud e quindi condizioni ideali per proseguire il programma con le regate slalom pinna.