TRENTO - Sono tanti gli spunti interessanti della
settima edizione de «
La Direttissima», la sfida di corsa in quota che animerà il fine settimana del
22-24 agosto, proponendo ben quattro gare in tre giorni a Trento e sulla sua alpe, il
Monte Bondone. I dettagli presentati a
Palazzo Geremia di Trento dalla presidente del Comitato Organizzatore
Dody Nicolussi assieme all'event manager
Yuri Nicolussi, e approfonditi anche dalla vicesindaca del Comune di Trento
Elisabetta Bozzarelli, dall'assessore all'economia e montagna del Comune di Trento
Alberto Pedrotti, da
Paolo Torboli presidente dell'Associazione Operatori del Monte Bondone, da
Fulvio Rigotti presidente di Trento Funivie, da
Nicolò Mangano per l'Apt di Trento e dalla presidente di Coni Trento
Paola Mora.

Dal punto di vista tecnico dopo due anni di pausa ritorna la versione K-Night del venerdì sera, con la suggestione di gareggiare sotto le stelle con il frontalino acceso da piazza Duomo a Vason. La novità riguarda poi la creazione di un momento nel pomeriggio di sabato 23 agosto denominato «
Train Like a Pro» aperto a tutti gli appassionati che potranno svolgere un training di alto livello seguendo le indicazioni di atleti professionisti. Le altre due gare del format si disputeranno domenica con la regina (la
K2 da Trento a
Cima Palon) e la K1000, sempre lo stesso giorno con partenza in contemporanea alle 9, ma con arrivo a Vason. E non mancherà poi la K-Kids del sabato pomeriggio riservata a bambini e ragazzi under 13 per le vie del centro storico.
Per quanto riguarda i partecipanti alla segreteria dello
Sci Club Monte Bondone, organizzatore dell’evento, sono già arrivate le prime adesioni di rilievo. Su tutte spiccano i due atleti azzurri dello sci alpinismo, ovvero il
molvenese Federico Nicolini specialista delle
vertical race invernali, tant’è che ha già vinto in Coppa del Mondo ed è il campione italiano in carica, che ha deciso di cimentarsi anche sui pendii del Monte Bondone, assieme alla piemontese di Coazze Ilaria Veronese del Cs Carabinieri, già dominatrice nel 2022 della K2 e affezionatissima alla competizione trentina, che ritorna con l’obiettivo di concedere il bis, come ha evidenziato nel suo messaggio allo staff del Comitato organizzatore capitanato da Dody e Yuri Nicolussi: "
Ho un legame particolare con La Direttissima e con il Monte Bondone, una gara fantastica che tre anni fa sono riuscita a fare mia. È piacevole per il suo percorso e per la gradualità che propone la pendenza sino a Cima Palon. Proverò a vincere anche quest’ann"».
Un altro gradito ritorno è poi quello della valdostana
Francesca Canepa, l’italiana più conosciuta nel mondo del trail e delle ultra, autrice di grandi vittorie in competizioni su lunga distanza e reduce dalla partecipazione all’Al Ladakh – Trail to Heaven, l’unica gara da 1000 miglia al mondo ad una quota fra i 3500 e i 5400 metri di altitudine sull’Himalaya, una prova di sopravvivenza. E non è un caso che Francesca parteciperà sia alla K-Night del venerdì sera sul Monte Bondone, sia nella K2 di domenica mattina.
Alla sfida di mountain running saranno presenti atleti esperti ma pure giovani interessanti, come le promesse della nazionale italiana giovanile e del Gs Fiamme Gialle di sci di fondo, accompagnati dalla loro allenatrice Francesca Baudin.
Il programma de «
La Direttissima», che si svolge sullo storico sentiero che collegava il capoluogo alla sua montagna, realizzato durante la prima Guerra Mondiale, prevede la K-Night con uno sviluppo di 9,6 km e 1456 metri di dislivello venerdì sera con start alle 20 da piazza Duomo e arrivo a Vason.