-

Bel tempo e caldo, su Alpi e zona laghi temporali pomeridiani

Le previsioni del weekend

PASSO TONALE - Il temporale che si è abbattuto in Alta Valle Camonica, Valfurva e parte del Trentino e Alto Adige ieri sera ha rinfrescato per Ferragosto dopo giornate calde anche in quota, con lo zero termico oltre i 4.500 metri.

In questa giornata di Ferragosto e nel weekend è previsto ancora caldo con qualche temperale e nella prossima settimana temperature in discesa.
Il tempo a Ferragosto vedrà la prima parte della giornata serena salvo locali addensamenti sul Mar Tirreno settentrionale e sull’Appennino centro-meridionale; dal primo pomeriggio si svilupperanno rapidamente dei cumulonembi, capaci di portare rovesci e qualche temporale specie sull’Appennino centro-meridionale e sulle Alpi centro-orientali. Qualche temporale anche verso le pianure; sabato 16 sarà molto simile con temperature massime ancora sui 37-38°C al Centro-Nord e rovesci soprattutto al Sud, a tratti intensi tra Sicilia e Calabria.
Domenica 17 agosto sarà l’ultimo giorno con Caronte assoluto protagonista: le massime raggiungeranno al più 37°C a Terni, 35°C a Benevento, Foggia, Grosseto, Roma, Taranto e Viterbo; Alessandria, Cremona, Firenze, Frosinone, Livorno, Lucca, Milano, Nuoro, Parma, Pavia, Piacenza, Prato e Roma si fermeranno a 34, una temperatura elevata ma nulla in confronto a quello che abbiamo vissuto negli ultimi giorni. Anche Domenica registreremo dei momenti temporaleschi montani nel pomeriggio, seppur in misura minore rispetto al sabato, ma dalla sera alcuni forti rovesci potrebbero scendere verso la Pianura Padana: sarà il segno del lento declino di Caronte, graduale anche lunedì e martedì, poi definitivo da mercoledì con l’ingresso di una forte perturbazione atlantica. In sintesi, vivremo un Ferragosto e un weekend tra sole, caldo e acquazzoni poi, dalla prossima settimana, un iniziale leggero calo delle temperature sarà seguito da un crollo tra mercoledì e giovedì a causa di tante piogge sulle Alpi, Prealpi e zone laghi.

NEL DETTAGLIO
Venerdì 15. Al Nord: sole e caldo intenso; temporali sulle Alpi centro orientali. Al Centro: sole e caldo intenso; temporali in montagna. Al Sud: soleggiato, ma con frequenti temporali nel pomeriggio.
Sabato 16. Al Nord: sole e caldo intenso; temporali più presenti sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo intenso; temporali di calore in montagna. Al Sud: temporali diffusi in Sicilia, Calabria, su Appennini e zone vicine.
Domenica 17. Al Nord: sole e caldo; temporali sulle Alpi, dalla sera verso la pianura. Al Centro: sole e caldo intenso; temporali di calore in montagna. Al Sud: occasionali temporali su Appennini e zone vicine, sole e caldo altrove.
TENDENZA: temperature in graduale diminuzione, perturbazione atlantica da mercoledì 20.
Ultimo aggiornamento: 15/08/2025 09:24:36
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE