L'Agenda delle Valli

Riva del Garda, Estemporanea artistica per bambini e ragazzi

Inizio: 15/08/2025 dalle ore 10:00 - Fine: 15/08/2025 alle ore 23:00 - Dove: Riva del Garda - Tn IT
RIVA DEL GARDA (Trento) - Novità alla tradizionale mostra di Ferragosto degli Amici dell’Arte, che si tiene sotto i portici del municipio da venerdì 15 a domenica 17 agosto dalle 10 alle 23: oltre ai consueti laboratori artistici per il pubblico, quest’anno ci sarà una estemporanea per i più giovani (età da 5 a 13 anni) sul tema della tutela dell’acqua e del lago.

L’estemporanea, dal titolo «Il lago inizia qui, là dove l’acqua racconta. Tra colori e forme, l’acqua svela la sua storia invisibile», si svolgerà sabato 16 agosto, e le opere dei giovanissimi artisti saranno esposte domenica 17 agosto accanto a quelle dei soci dell’associazione, la cui classica collettiva di Ferragosto ha quest’anno lo stesso tema.

Sabato a partire dalle 10 sotto i portici del municipio bambini e ragazzi potranno ritirare massimo due fogli di 30 per 40 centimetri, assieme a acquerelli, tempere, matite, pennelli e tavoli da lavoro (fino all’esaurimento della disponibilità), ma potranno utilizzare anche materiale proprio; gli elaborati dovranno essere consegnati entro le 18. Le opere realizzate saranno esposte al pubblico domenica 17 agosto insieme a quelle degli artisti adulti della mostra collettiva. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 10 agosto, compilando l’apposito modulo di iscrizione e recapitandolo per email (amicidellarteriva@libero.it) oppure per whatsapp (al numero della segretaria Andreina: 348 3505839).

Il progetto, organizzato in collaborazione con Ags (Alto Garda Servizi) e Comune di Riva del Garda, vuole sollecitare nei più giovani una riflessione, attraverso l’arte, sull’importanza della tutela dell’acqua e del lago, esplorando la storia invisibile dell’acqua, il suo legame con il territorio e il suo valore come risorsa vitale.
Ultimo aggiornamento: 05/08/2025 15:08:32