VEZZA D'OGLIO (Brescia) - La società organizzatrice dell'evento,
Adamello Ultra Trail A.S.D., ha annunciato delle variazioni dei percorsi per evitare i passaggi in quota degli atleti e i tratti più esposti. "
La sicurezza rimane la nostra priorità e le nevicate odierne ci hanno portato a questa decisione". Nelle prossime ore saranno definite le nuove tracce
(foto credit Giacomo Meneghello).

Adamello Ultra Trail 2025 conferma il programma dell'undicesima edizione nonostante le condizioni meteo avverse previste per la prima parte del weekend. L'evento di trail running del comprensorio Pontedilegno-Tonale prenderà il via da Vezza d'Oglio (BS) domani, giovedì 25 settembre, con la presentazione alla stampa e l'apertura dell'ufficio gara.
Da venerdì mattina alle ore 7, il via alle distanze di 60, 100 e 170 km, mentre sabato alle 14 da Monno (BS) scatterà anche la 35 km.
Per garantire la massima sicurezza di atleti, volontari e di tutte le figure coinvolte nell'evento, il comitato organizzatore – insieme a Vigili del Fuoco, C.A.I. sezione Pezzo-Ponte di Legno, Croce Rossa, Soccorso Alpino e Protezione Civile – ha annunciato delle modifiche ai tre percorsi più lunghi per evitare agli atleti i passaggi più in quota ed esposti. Le nuove tracce, che cercheranno di mantenere il più possibile il chilometraggio originale, verranno comunicate nelle prossime ore. Non ha subito invece variazioni il percorso della 35 km.
"Il programma di Adamello Ultra Trail resta confermato. La nostra priorità è la sicurezza di tutte le persone coinvolte nell'evento – dagli oltre mille atleti alle centinaia di volontari – e le nevicate delle ultime ore ci hanno indotto a effettuare delle modifiche ai percorsi. Per questo motivo abbiamo deciso di tagliare i passaggi in quota e i tratti più esposti. Stiamo lavorando per condividere al più presto i dettagli dei nuovi tracciati. Raccomandiamo a tutti i partecipanti di prestare particolare attenzione al materiale tecnico obbligatorio e a un abbigliamento adeguato, inclusi i ramponcini", ha commentato la società organizzatrice, Adamello Ultra Trail A.S.D.