SONDRIO - La Juniores nazionale biancazzurra guidata da Cesare Tarabini, affiancato da Tommaso De Vittorio, era attesa dalla seconda sfida casalinga in otto giorni, spezzata dalla trasferta di mercoledì a Crema valida per il turno infrasettimanale. La quinta giornata del girone d’andata vedeva i sondriesi ospitare il Sangiuliano City, rivale salita in Valtellina con quattro punti all’attivo contro i due dei padroni di casa. In un pomeriggio dalla temperatura gradevole, di fronte a un pubblico fattosi via via sempre più numeroso, andava in scena un confronto giocato a buon ritmo.

I gialloverdi si facevano preferire per il controllo del gioco, con manovre pericolose grazie a lanci lunghi precisi a superare la difesa. I padroni di casa trovavano soprattutto sull’out destro con le incursioni di Borserio opportunità importanti per sfiorare la marcatura, mancata soprattutto per la poca determinazione in fase realizzativa. Dopo due occasioni nitide gettate al vento dai biancazzurri, al 26’ arrivava la rete del vantaggio dei milanesi, grazie a un’azione di rimessa che permetteva a De Cecco di battere Fabani con un diagonale sulsecondo palo.La reazione dei sondriesi non portava al meritato pareggio e le squadre andavano alla pausa con gli ospiti avanti di una lunghezza.
La ripresa vedeva i due allenatori attingere dalle panchine, il gioco si faceva più frammentario, ma le occasioni non mancavano, specialmente per i padroni di casa, che in un paio di circostanze fallivano la rete da pochi passi. Non sbagliava invece Mossini al 71’, infilando il pallone all’altezza delsecondo palo dopo una respinta della difesa. Era l’1-1 con cui si chiudeva il confronto, malgrado non mancassero le palle gol da entrambe le parti, con Fabani a rivelarsi determinante, mentre nel finale l’espulsione di De Cecco per un intervento pericoloso su un avversario permetteva ai valtellinesi di esprimersi in un forcing rivelatosi però frenetico e improduttivo. Andava in archivio così un incontro che permetteva a entrambe le squadre di comp iere un altro p asso avanti in graduatoria. Sabato trasferta per i biancazzurri attesisul campo della Vogherese. Nuova Sondrio: Fabani, Borserio, Poletti, Rinaldi, Volpetti, Osmetti, Adjiyo, Martelli, Fiori, Lapsus, Simonetta. A disposizione: Manzo, Bosisio, Tauro, Baraglia, Cottica, Mossini, Copes.
Reduci dal pareggio di Menaggio nel terzo e ultimo turno della Coppa Lombardia, gli Allievi Under 17 guidati da Luca Della Mina e Pietro Moretti saranno ospiti domani del Rovagnate, contro un avversario staccato di un solo punto in classifica dopo tre giornate. Prossimo turno domenica alla Castellina con il Seregno. Trasferta a Carenno contro il Foppenico per gli Allievi Under 16 guidati da Stefano Papa e impegnati nel girone Lecco-Sondrio.
Forti di due successi nelle prime due uscite, i biancazzurri puntavano a mantenere la leadership del girone. Il confronto di fatto non aveva storia, apparendo evidente la differenza di gioco e organico tra le due rivali. Il punteggio finale di 12-1 per i sondriesi è maturato grazie alle cinque marcature di Marchioni, la tripletta di Ryan Bormolini, i gol di Pizzini, Alimi, Trimarchi e un autogol. Prossimo turno sabato alla Castellina contro il Missaglia. Nuova Sondrio: Cianfanelli, Ozbek, Andoh, P. Bormolini, N. Galli, Nani, S. Galli, Trimarchi, Marchioni, Delvo’, R. Bormolini. A disposizione: Nabilou, Di Francesco, Pizzini, Diessongo, Alimi, Elshani, Giugni
La compagine dei Giovanissimi Under 15 guidata da Sisco Paulangelo affiancato da Alfio Bigiotti giocherà domani alla Castellina il secondo derby stagionale, ospitando la Pentapiateda. Per i biancazzurri l’obiettivo è quello di consolidare il rendimento p iù che positivo di questo inizio stagione. Dopo il pareggio con l’Olympic Morbegno nel recupero della partita del campionato provincialeGiovanissimi Under 14, i ragazzi guidati da Adam Bertolini, coadiuvato da Gianni Amendolara e Giuseppe Tuttorosa, ospitavano la Chiavennese. Andava in scena un confronto equilibrato, che vedeva i padroni di casa battuti per 2-1 malgrado il buon gioco espresso e la rete di Virlinzisugli sviluppi di un calcio d’angolo che sbloccava il match. Alcune decisioni arbitrali non sono apparse del tutto appropriate, come un calcio di rigore per gli ospiti molto dubbio, ma resta la buona prova dei giocatori di casa, capaci di colpire anche due traverse. Prossimo turno domenica prossima sul campo della Grentarcadia. Nuova Sondrio: Mottarella, Mingardi, Terpollari, T. Codazzi, Colli, Libera, Nunez, Virlinzi, S. Codazzi, Micheletti, J. Bertolini. A disposizione: Goncalves, Valenti, Decensi, Moraschinbi, Odarich, Ghilotti, Scotta.
Passando all’Attività di base, da segnalare il doppio impegno casalingo alla Castellina previsto domani pomeriggio per le formazioni Esordienti, con la squadra dei nati nel 2013 guidati da Francesco Rebai chiamati a ospitare domani il Delebio. A seguire, sarà la compagine degli Under 14 a misurarsi con l’Olympic Morbegno sempre sul campo di via Valeriana. Serie di impegni di campionato per le squadre dei Pulcini biancazzurri. Nel girone A confronto casalingo sul campo Gramsci per la formazione del capoluogo con la Chiavennese. Nuova Sondrio: Agutoli, Carletti, M. Carnazzola, De Luis, Ghilotti, Menesatti, Panepinto, Piasini, Satta, Scarafoni, Sega. Nel girone B era sempre il club del Mera a misurarsi con i biancazzurri sul terreno del Gramsci. Nuova Sondrio: Bertolina, L. Carnazzola, Colombera, Folatti, Meago, Negri, G. Pedrotti, Ruggeri, De Stefano Nel girone D è in programma domani la trasferta di Grosio per i giovani del club sondriese, che schiereranno: Baruffi, Bonomo, Casella, Cuero, Elshani, Hassan, Mazzocchi, Mesiti, Scarì, Busi. Infine segnaliamo come una rappresentativa dei nati negli anni 2017 e 2018 prenderà parte domani al primo concentramento provinciale in programma a Piateda.