BOLZANO - Domen Črnigoj è un nuovo giocatore del Südtirol. La società biancorossa ha raggiunto un accordo con la società Unione Sportiva Triestina Calcio 1918 per il trasferimento a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del trentenne centrocampista. Črnigoj ha firmato con l’FCS un contratto fino al 30 giugno 2026, con opzione per un’ulteriore stagione.
Nato il 18 novembre 1995 in Slovenia, Črnigoj ha completato la sua formazione calcistica presso l’FC Koper-Capodistria, la squadra della sua città natale. Con la maglia della squadra istriana, nella rinomata città del porto marittimo, il centrocampista ha disputato le prime partite da calciatore professionista nel campionato sloveno e nella coppa nazionale nella stagione 2012-2013.
Nell’agosto 2015, Črnigoj ha iniziato il suo percorso sportivo all’estero trasferendosi in Svizzera, dove ha vestito la casacca del Lugano.
Con il club del Canton Ticino ha disputato 131 partite ufficiali in cinque stagioni, acquisendo anche esperienza internazionale nell’ambito dell’Europa League.
N
el settembre 2020 i diritti alle prestazioni sportive del giocatore sono stati acquistati dal Venezia, squadra militante al tempo in Serie B. Con i lagunari, Črnigoj ha vinto i playoff al primo tentativo e ha conquistato la promozione in Serie A. La stagione successiva nella massima serie, segnata dalla retrocessione, ha visto il centrocampista assumere un ruolo di assoluta rilevanza nella squadra. Dopo il girone di andata della stagione 2022-2023 disputato con la maglia arancioneroverde del Venezia, Črnigoj è passato in forza alla Salernitana, contribuendo alla permanenza della squadra in Serie A.
Ha disputato la stagione 2023-2024 in prestito alla Reggiana, in Serie B, prima di tornare a giocare al Venezia, in Serie A, nel campionato dello scorso anno. Si è trasferito poi alla Triestina, in Serie C, giocando la prima parte della stagione corrente.
Tra il 2018 e il 2022 Črnigoj ha fatto parte in pianta stabile della rosa della nazionale slovena, collezionando 26 presenze e realizzando tre reti. All’FC Südtirol, Črnigoj vestirà la maglia numero 89. L’FCS accoglie Domen Črnigoj con un caloroso benvenuto e con l’augurio di ottenere i migliori successi personali e di squadra.