-

Polizia, importanti rinforzi per il Trentino

Olimpiadi, in arrivo 700 agenti anche con Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza

TRENTO - Sono numeri significativi quelli contenuti nel piano dei rinforzi della Polizia di Stato per il mese di gennaio, che rinvigorisce in modo concreto la presenza delle forze dell’ordine sul territorio trentino.

“Si tratta di un segnale concreto di grande attenzione verso il nostro territorio – sottolinea il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti –. Voglio esprimere un ringraziamento sentito al ministro dell’Interno e, in particolare, al capo della Polizia Vittorio Pisani per l’attenzione dimostrata e per il lavoro di coordinamento che consente di rafforzare in modo significativo la sicurezza in Trentino, soprattutto in una fase caratterizzata da un’elevata presenza turistica ed in vista dei grandi eventi che ci attendono, Olimpiadi e Paralimpiadi, che vedranno la piena collaborazione tra tutti gli attori istituzionali”.Foto @Veneri - Archivio Ufficio Stampa PAT.
Complessivamente sono 36 le unità assegnate al Trentino che entreranno in servizio presso la Questura di Trento (22), la Polizia Stradale (5), la Polizia Ferroviaria (6), la Polizia Postale (2) e la Scuola di Polizia di Moena (1).


Un potenziamento che si inserisce nel più ampio “piano rinforzi” predisposto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, uno strumento periodico finalizzato a garantire maggiore sicurezza e vigilanza nelle aree a forte afflusso turistico e in occasione di eventi di rilievo. A questi numeri si aggiungeranno ulteriori rinforzi fino al mese di marzo, attualmente in fase di definizione, oltre al consistente contingente previsto in vista delle Olimpiadi, con circa 700 unità complessive tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.

“Più uomini e donne in divisa per il Trentino Alto Adige. Parliamo di un totale di 66 unità in arrivo nel nostro territorio: 36 nella provincia di Trento e 30 in quella di Bolzano. Un segnale concreto di attenzione verso le esigenze di sicurezza delle nostre comunità. Si va a rafforzare così il controllo del territorio e la tutela dei cittadini, incrementando il personale e rafforzando i presidi di sicurezza delle province autonome, garantendo maggiore prevenzione e capacità di intervento. Un’azione significativa, frutto del buon lavoro della Lega e del sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, che dimostra con i fatti l’impegno costante sul tema della sicurezza. Un’azione che riafferma come proprio la sicurezza per la Lega sia e sarà sempre al primo posto della nostra agenda politica”. Così la deputata trentina della Lega Vanessa Cattoi.
Ultimo aggiornamento: 13/01/2026 18:42:47

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE