-

Denunciato minorenne per “rapina aggravata”

Grazie alla pronta segnalazione della madre della vittima ai carabinieri a Merano

MERANO (Bolzano) - I Carabinieri di Merano denunciano minorenne per “rapina aggravata” ai danni di coetaneo, grazie alla pronta segnalazione della madre della vittima.
Nei giorni scorsi, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Merano hanno individuato e denunciato un 15enne poiché responsabile del reato di “rapina aggravata”.

Tutto è scaturito a seguito di una richiesta d’intervento, pervenuta dal 112NUE, per rapina accaduta nel Burgraviato, ai danni di un 16enne, il quale, pur di fuggire dal proprio aggressore, si era rifugiato presso la propria abitazione. In quella circostanza, la madre del ragazzo aveva segnalato la presenza di un soggetto nel pianerottolo della propria abitazione che, insistentemente, bussava alla porta e chiedeva del denaro.

Pochi minuti dopo, all’arrivo di una gazzella, si era dileguato.
I militari hanno immediatamente avviato i primissimi accertamenti di rito finalizzati alla ricostruzione dell’esatta dinamica ed a far luce su quanto accaduto.

È emerso che il giovane rapinato, circa mezz’ora prima dell’intervento della Radiomobile, si trovava alla stazione ferroviaria di Merano dove era stato avvicinato da un coetaneo che, con fare minaccioso, lo aveva braccato ponendogli un braccio attorno al collo, imponendogli di salire nel proprio appartamento per dargli del denaro.

Aggressore e persona offesa hanno preso3 il treno per il luogo di residenza del rapinato; nel tragitto per raggiungerla, il 15enne ha estratto dalla tasca una pistola, con la quale ha minacciato la sua vittima puntandogliela in fronte, facendosi consegnare il portafogli ed il cellulare.
Poiché il portamonete era vuoto, l’aguzzino ha obbligato il suo coetaneo a salire in casa per prendere del denaro che gli doveva consegnare.

Salito, il ragazzo ha desistito, si è rifiutato e si confrontato con la madre la quale si è vista costretta a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine.
Informati dei fatti e della descrizione dell’autore, gli operanti hanno perlustrato il tragitto percorso dai due, operazione che ha permesso di rinvenire la pistola utilizzata per minacciare il ragazzo, al di sotto di un’autovettura parcheggiata sulla pubblica via, scoperta essere una scacciacani, perfetta replica di una Glock, con il caricatore contenente diverse cartucce inesplose, e, nei pressi dell’abitazione dell’aggredito, un bastone telescopico. Le armi sono state immediatamente sequestrate.

Nei pressi della Stazione, invece, la pattuglia ha rinvenuto il cellulare ed il portafogli, oggetti prontamente restituiti al legittimo proprietario a termine delle operazioni.

Il minorenne, invece, è stato individuato ed identificato a circa 200 metri dall’abitazione del coetaneo: i Carabinieri, infatti, grazie alla precisa descrizione ricevuta dal giovane ed alle immediate ricerche, sono riusciti a trovare l’autore della rapina. Terminata la procedura di rito, è stato denunciato.
Ultimo aggiornamento: 13/01/2026 12:16:30

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE