ARCO (Trento) - Avviato l’intervento di restauro di cinque tra fontane e lavatoi al rione
Stranforio ad
Arco, a
Bolognano e a
Vigne.

Quello delle fontane e dei lavatoi è un patrimonio storico e culturale di grande valore: manufatti che non solo rivestono un rilevante valore estetico e storico, ma rappresentano anche un'importante testimonianza delle tradizioni locali e delle tecniche costruttive del passato. A seguito di un sopralluogo effettuato negli scorsi mesi, è emersa la necessità di intervenire su alcune di queste strutture: tre si trovano a Bolognano e sono il lavatoio scoperto in piazza Fontana Vecchia, la fontana ai giardini Enrico Rosà in via Repubblica e il lavatoio coperto in piazza Dante Morandi; ad Arco il lavatoio scoperto al rione Stranforio; e a Vigne la fontana in via Giuseppe Verdi. I lavori sono stati affidati alla ditta Effeffe Restauri di Borgo Chiese.
Nel frattempo sta proseguendo il restauro della fontana in piazza Fontana Vecchia a Bolognano, avviato nel corso della scorsa consiliatura con fondi Pnrr.
«L'andare alla fontana per far scorta d'acqua e a lavare i panni è un ricordo per i nostri nonni e genitori di un passato non molto lontano - spiega l’assessore alla cultura e alle opere pubbliche Massimiliano Floriani - un passato che va rammentato attraverso il restauro e la valorizzazione di questi antichi e preziosi manufatti. La fontana settecentesca di piazza Fontana Vecchia di Bolognano, da anni inglobata nel muro di delimitazione della piazza, aveva certamente bisogno di risorgere: è stata tolta da quel muro, alzata su di un piedistallo e a breve sarà riattivata con acqua corrente. Questa fontana è stata restaurata con fondi Pnrr all'interno del più ampio intervento di rigenerazione urbana del centro storico di Bolognano avviato dalla scorsa amministazione, ora in fase di conclusione. Per le altre cinque fontane i restauri sono partiti ieri, dopo un confronto con la Soprintendenza per i beni architettonici della Provincia».
«Sul tema delle nostre fontane segnalo la ricerca di Alessandro Riccadonna realizzata fra la fine del 2011 e il 2013 - aggiunge l’assessore - che ha portato alla pubblicazione di "Alla fonte", libro voluto e finanziato dal comune di Arco che individua e censisce ben 135 fontane».