BASELGA DI PINÈ (Trento) - Serata amara per l’Hockey Piné, che alla Würth Arena è stato sconfitto 2-3 dal Plebiscito Padova dopo i tempi supplementari.
I trentini hanno iniziato la gara nel migliore dei modi, imponendo subito il proprio ritmo e mettendo in difficoltà gli avversari. Dopo poco più di un minuto di gioco, Colombini ha sbloccato il risultato, portando in vantaggio i gialloneri. Il capitano ha finalizzato l'azione costruita su assist di Ceolan e Marano. Il Piné ha continuato a spingere con determinazione: Scremin ha cercato il raddoppio, ma il suo tentativo non ha superato la gabbia avversaria. Ci hanno provato anche Cont e Brezzi, ma il portiere padovano si è fatto trovare attento e reattivo.

All’8’ è arrivato il meritato 2-0 firmato da Mattia Rocco al termine di una trama offensiva costruita da Renzo Rocco e Francesco Pertoldi. I padroni di casa hanno continuato a rendersi pericolosi con Ceolan e Pallabazzer, senza però riuscire a battere il portiere veneto.
Al 13’ è arrivata la risposta del Plebiscito: Nespolo ha accorciato le distanze portando il punteggio sul 2-1.
Dopo il primo intervallo, gli ospiti sono rientrati sul ghiaccio con maggiore determinazione e hanno cercato subito il pareggio. Stupak e Grespan hanno impegnato Costa, che ha difeso la propria gabbia con interventi decisivi. Il Piné ha provato a replicare con Boneccher e Pertoldi, ma anche in questo caso senza successo. Il secondo periodo si è così chiuso senza reti.
Nel terzo il Plebiscito ha aumentato ulteriormente la pressione e al 51’ ha trovato il gol del pareggio ancora con Nespolo, che ha superato l’estremo difensore trentino firmando una doppietta personale. La gara è così scivolata all’overtime. Nei minuti supplementari Colombini ha avuto l’occasione per regalare la vittoria al Piné, ma non è riuscito a concretizzare. Al 60’, invece, è stato Stupak a trovare la rete decisiva su un’azione ben costruita da Vissa e Sniezhnievskyi. Un gol, che ha consegnato il successo al Plebiscito Padova, capace di completare la rimonta e imporsi per 3-2.
Il prossimo incontro si svolgerà sabato 24 gennaio alla Würth Arena contro il Cadore.
Risultati quinta giornata di Qualification Round: HC Trento - HC Valpellice Bulldogs 9-2, HC Piné - Plebiscito Padova Waves 2-3.
Classifica Qualification Round: HC Trento sale in prima posizione con 14 punti, scende in seconda HC Piné con 13. Al terzo posto si trova Sportivi Ghiaccio Cadore con 10. Plebiscito Padova Waves è quarta con 4 punti. Il fanalino di coda è il HC Valpellice Bulldogs con 3 punti.