Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ondata di maltempo fino al weekend: allerta della protezione civile trentina, raffiche e il ritorno della neve

Passo Tonale - Pioggia in arrivo e non si escludono forti temporali a partire da stasera. Per questo la protezione civile della Provincia autonoma di Trento ha emesso un messaggio di allerta gialla a seguito di previsioni meteo che annunciano pioggia fra i 20 ed i 40 millimetri, valore che potrebbe essere superiore sul settore occidentale.

E se domani mattina si prevede una tregua, già nel pomeriggio un fronte freddo potrebbe scatenare rovesci e temporali anche intensi, con grandinate e forti raffiche di vento che in certi punti potrebbero superare i 70 chilometri all’ora.


frana pejoÈ sempre Meteotrentino ad annunciare per il tardo pomeriggio di domani un calo repentino delle temperature che potrebbero scendere anche di 10 gradi portando la quota neve dagli attuali 2800 a circa 1600 metri di altitudine. Attenzione dunque al vento, alla grandine ed ai fulmini, come pure al rischio di frane e smottamenti che potrebbero interessare strade e linee elettriche.


Bisogna evitare aree che presentano condizioni anomale o di pericolo, evitare anche di avvicinarsi ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti.


E’ buona regola infine non fermarsi sotto alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili. Le situazioni di emergenza vanno comunicate tempestivamente al numero unico 112.

Ultimo aggiornamento: 24/09/2020 18:23:25
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE