TRENTO - Qualità della vita, la provincia di Bolzano si piazza al secondo posto, dietro a Milano, mentre Trento è sesta. L'indagine realizzata da ItaliaOggi, Ital Communications e Università Sapienza fotografa le 107 province italiane.
Bolzano risulta prima nella classifica affari e lavoro, davanti a Firenze e Prato, il capoluogo altoatesino primeggia nella classifica ambiente, seguita da Bologna e Bergamo. Doppietta regionale invece nella classifica popolazione, Bolzano prima e Trento seconda. Primo posto per Bolzano anche nella classifica turismo e tredicesimno per Trento.
Bolzano seconda alle spalle di Milano per quanto riguarda "reddito e ricchezza", mentre Trento arriva dodicesima.
Nella classifica generale Trento scende dal 5° al 6° posto tra le 107 province italiane. Un lieve arretramento, che però non intacca la permanenza del territorio trentino nelle fasce alte della classifica. Per Trento ci sono segnali molto positivi dagli ambiti affari e lavoro (5° posto) e ambiente (14°). Spicca soprattutto il balzo nella categoria reati e sicurezza, dove la provincia sale dal 61° al 21°, uno dei miglioramenti più consistenti dell’intera graduatoria.