-

Volley, SuperLega: 21a vittoria casalinga di fila per Trento

Monza battuto 3-0

TRENTO - La legge della BTS Arena si conferma tale per la ventunesima occasione consecutiva, permettendo all’Itas Trentino di ridurre le distanze in classifica rispetto alle battistrada. Questa sera i Campioni d’Italia non hanno infatti lasciato scampo sul mondoflex tricolore alla Vero Volley Monza nell’incontro valevole per il quinto turno di regular season SuperLega Credem Banca 2025/26. Il rotondo 3-0 ai danni della compagina brianzola ha consegnato altri tre punti importanti alla formazione gialloblù e, al tempo stesso, confermato la grande produttività interna degli ultimi 385 giorni per Trentino Volley nel giorno in cui Perugia, Verona e Civitanova non sono riuscite a raccogliere bottino pieno nei rispettivi impegni.

Alla lunga sequenza di successi casalinghi oggi si è aggiunto quello con Monza, arrivato al termine di una prestazione convincente, in cui la squadra di Marcelo Mendez ha fatto vedere cose egregie, specialmente in attacco come racconta bene il 66% di squadra con un solo errore e un solo muro subito nell’arco di tre set. Dopo partenza problematiche in ogni parziale, Monza ha provato a rientrare in partita, ma il solo Padar (16) non è bastato a contrastare la vena realizzativa di un trio di palla alta ispiratissimo, in cui Faure è risultato essere l’mvp ed il best scorer dei suoi con 15 punti personali ed il 61% a rete. Meglio di lui a livello statistico hanno fatto Bartha (78%) Michieletto (68%) e Ramon (63%), smarcati in maniera eccellente da Capitan Sbertoli che non poteva festeggiare meglio la sua 200^ in maglia Trentino Volley. Foto di Marco Trabalza.

La cronaca della partita. L’Itas Trentino torna a giocare una partita casalinga a tre settimane di distanza dall’ultimo (e unico) precedente stagionale, con l’allenatore Mendez che conferma i sette titolari che hanno chiuso in campo il match di Cuneo: Sbertoli (alla 200^ in gialloblù) in regia, Faure opposto, Michieletto e Ramon schiacciatori, Bartha e Flavio al centro, Laurenzano libero. Monza propone Zimmermann al palleggio, Padar opposto, Atanasov e Rohrs in posto 4, Larizza e Beretta centrali, Scanferla libero. A stappare la sfida è un muro di Faure sull’omologo Padar (3-1), poi il francese realizza anche l’ace che vale il 5-2, imitato qualche istante dopo da Michieletto. Sul 7-3 Eccheli, tecnico degli ospiti, ha già esaurito i time out a disposizione per il parziale, con la sua squadra che offre il primo segnale del match con una battuta punto di Rohrs (9-6). Subito dopo Flavio mura Atanasov, che precedentemente aveva attaccato out per il 12-6, costringendo il bulgaro a lasciare spazio in campo a Marttila. La mossa inizialmente non frutta variazioni significative (15-10), poi due errori consecutivi di Michieletto (battuta e attacco per il 16-13) alimentano le speranze brianzole, consigliando Mendez di interrompere il gioco.
Alla ripresa Padar riavvicina ulteriormente le due squadre (17-16, altro time out locale); serve un nuovo spunto di Faure (diagonale e altro block, sempre sull’opposto magiaro) per dare la spallata definitiva agli avversari (21-18), che poi lasciano anticipatamente il campo ed il primo set, sul 25-20.

La seconda frazione si apre in maniera analoga alla prima, con l’Itas Trentino che prova a scappare via subito (5-1) con Michieletto e Faure e la Vero Volley Monza che cerca di rifarsi subito sotto (8-6), trovando la parità a quota 9 grazie ad un muro di Larizza su Flavio. L’equilibrio dura però poco, perché Michieletto con le due diagonali strette rilancia in fuga i Campioni d’Italia (13-10), che in seguito si tengono stretto il vantaggio (18-15 e 22-19) gestendo bene i tre punti di margine con attacco e muro. I brianzoli spingono con Padar, che però su palla alta è lasciato un po’ troppo solo; il 2-0 arriva quindi sul 25-22 con l’ennesimo attacco vincente di Michieletto.

Il copione non cambia nel terzo set: i padroni di casa scattano ancora (dal 4-3 all’8-4), spinti in avanti da Ramon e Michieletto. Eccheli si rifugia in un time out, ma Trento ha preso velocità e tiene sempre meglio in ricezione (13-8); Monza, che getta nella mischia Velichkov, resta in partita sino al 19-17, poi un muro di Sbertoli su Marttila (22-18) chiude anticipatamente i conti. Il 3-0 arriva sul 25-20, col primo tempo risolutore di Flavio.

“Questa era una partita che dovevamo vincere per continuare la nostra risalita in classifica – ha ammesso l’allenatore Marcelo Mendez al termine della partita – ; sono quindi contento del risultato ma anche del modo in cui è arrivato. Abbiamo giocato una buona pallavolo, lavorando bene a muro, in difesa e soprattutto in attacco, fondamentale in cui abbiamo avuto percentuali molto alte per tutto l’incontro. C’è bisogno di tempo e di allenamenti per migliorare e per amalgamare al meglio questa squadra, ma sicuramente giocare di fronte a questo pubblico ci dà una grande mano ad esprimerci bene”.

Prossimo impegno in calendario sempre alla BTS Arena fra una settimana: domenica 23 novembre alle ore 18 l’Itas Trentino riceverà la vista della Sir Susa Scai Perugia nella sfida fra Campioni d’Italia e d’Europa valevole per il settimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2025/26. Prevendita biglietti già attiva; diretta RAI Sport, Radio Dolomiti e VBTV.

Di seguito il tabellino dell’incontro valevole per la quinta giornata di regular season di SuperLega Credem Banca 2025/26 giocato questo pomeriggio alla BTS Arena di Trento.

Itas Trentino-Vero Volley Monza 3-0 (25-20, 25-22, 25-20)
ITAS TRENTINO: Ramon 12, Flavio 6, Faure 15, Michieletto 14, Bartha 8, Sbertoli 2, Laurenzano (L); Pesaresi. N.e. Bristot, Gabi Garcia, Giani, Sandu, Acquarone, Torwie. All. Marcelo Mendez.
VERO VOLLEY: Beretta 1, Zimmermann, Atanasov, Larizza 8, Padar 16, Rohrs 9, Scanferla (L); Marttila 6, Frascio, Velichkov 3, Mosca. N.e Ciampi, Knipe, Pisoni. All. Massimo Eccheli.
ARBITRI: Saltalippi di Torgiano (Perugia) e Cerra di Bologna
DURATA SET: 27’, 27’, 27’; tot 1h e 21’.
NOTE: 3.717 spettatori, incasso di 25.568 euro. Itas Trentino: 7 muri, 2 ace, 16 errori in battuta, 1 errori azione, 66% in attacco, 46% 8(%) in ricezione. Vero Volley: 1 muro, 2 ace, 11 errori in battuta, 4 errori azione, 47% in attacco, 46% (27%) in ricezione. Mvp Faure.
Ultimo aggiornamento: 16/11/2025 21:10:21
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE