-

Inaugurati i Mercatini di Natale di Rango

RANGO (Trento) - Inaugurazione bagnata, inaugurazione fortunata: la pioggia, scesa senza tregua per l’intero pomeriggio, non ha scoraggiato autorità, residenti e visitatori che hanno affollato il borgo di Rango per il taglio del nastro della 22esima edizione dei Mercatini di Natale. Nel paese, tra i più belli d’Italia, gli allestimenti curati nei minimi dettagli hanno accompagnato l’avvio ufficiale di una rassegna che quest’anno conta 95 espositori e 18 giornate in calendario, mentre le note dei Pastori del Calisio e degli Zampognari “Le Pive da Trent” hanno regalato un primo assaggio di atmosfera natalizia.

All’apertura erano presenti l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina e quello alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia Simone Marchiori, entrambi originari della zona, insieme al presidente del consiglio provinciale Claudio Soini, al presidente del BIM del Sarca-Mincio e sindaco di Borgo Lares Giorgio Marchetti, al sindaco di Bleggio Superiore Flavio Riccadonna, al sindaco di Stenico Mirko Failoni, al sindaco di Comano Terme Fabio Zambotti, il vicesindaco di Tenno Ilaria Bagozzi, e a numerosi rappresentanti delle amministrazioni locali, a conferma dell’importanza culturale, turistica e identitaria di ques mercatini, che da sempre valorizzano prodotti, sapori e tradizioni del territorio. Sul posto anche la Polizia Locale, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, impegna a garantire la sicurezza della manifestazione.

Ad aprire gli interventi è stato il sindaco di Bleggio Superiore, che ha ricordato come i mercatini rappresentino un appuntamento atteso e condiviso, reso possibile dal rapporto costante con gli abitant del borgo e dal lavoro della Pro Loco di Rango: «Un ringraziamento ai miei compaesani perché qualche disagio immancabilmente in questo periodo c’è, ma è una rassegna di eventi per cui ne vale la pena.
Il mio grazie anche ai volontari della Pro Loco per un appuntamento quasi giunto al quarto di secolo».

La manifestazione, unica nel suo genere grazie alla conformazione architettonica del borgo fatta di androni, corti e antiche cantine che profumano di storia contadina, nasce con l’obiettivo di valorizzare l’intero territorio e il suo patrimonio: dalle terme di Comano alle palafitte di Fiavé, dal Museo della Scuola di Rango al Castello di Stenico, fino alla grande strega lignea di Balbido e al percorso dei presepi di Cavrasto.

A questo si ispira anche il tema scelto per l’edizione 2025, “Una valle da incorniciare: tutti sotto lo stesso cielo”, con decorazioni nelle tonalità dell’oro, richiamo alle stelle, e dell’ottanio come le sfumature del cielo. «Troverete 21 cornici sparse per il borgo – ha spiegato il coordinatore Luca Riccadonna – vere e proprie opere d’arte che hanno permesso ad associazioni e soggetti collettivi di rappresentarsi e stare insieme».

Nei loro interventi, le autorità provinciali hanno sottolineato come questa manifestazione, inserita nel calendario dell’Apt Garda Dolomiti, restituisca l’immagine di un Trentino autentico, fatto di volontariato, cooperazione e valorizzazione dei prodotti locali. Mario Tonina, a nome della Giunta provinciale, ha richiamato la recente delibera dell’assessore al turismo Roberto Failoni a sostegno delle iniziative in 12 località, tra cui Rango: «I sogni si realizzano quando una comunità è convinta e ci crede: questi mercatini ne sono la dimostrazione. La differenza la fanno sempre le persone, anche per iniziative come questa deve esserci qualcuno che traina e che ci crede». Poi ha voluto ricordare la figura dello scomparso Attilio Caldera e il suo impegno nella valorizzazione del borgo di Rango. «Questi mercatini rappresentano la genuinità del nostro territorio: un luogo dove l’autonomia si esprime non solo nelle istituzioni, ma anche nelle tradizioni vive, nei prodotti autentici e nella capacità delle comunità di raccontarsi con sincerità e passione», ha commentato l'assessore Simone Marchiori.

Infine, l’applauso corale nel momento del taglio del nastro, rigorosamente color ottanio, con l’augurio, come ha ricordato il presidente Soini, che questa sia davvero un’edizione da incorniciare basata sui valori che il Natale sa trasmettere.

Info: www.mercatinidirango.it
I Mercatini di Natale di Rango, arrivati alla 22 esima edizione, accoglieranno i visitatori nei week end di: 22 e 23, 29 e 30 novembre, 6, 7 e 8, 13 e 14, 20 e 21, 26, 27 e 28, 30 e 31 dicembre dalle 9.30 alle 18.30. Tra i 95 espositori trovano spazio artigianato locale, prodotti naturali, iniziative solidali e la migliore enogastronomia tradizionale, fra le tante iniziative anche il progetto "Un Natale da incorniciare. Tutti sotto lo stesso cielo", ovvero meravigliose cornici realizzate dalle associazioni del territorio.
Ultimo aggiornamento: 16/11/2025 18:57:06
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE