-

Expo Riva Schuh e Gardabags: diversificare mantenendo la rotta sui valori chiave

La 104esima edizione si chiude positivamente

RIVA DEL GARDA (Trento) - Si chiude con risultati positivi l’edizione 104 di Expo Riva Schuh e Gardabags, che si confermano punto di riferimento internazionale per calzature, borse e articoli da viaggio, con numeri e progetti che guardano al futuro.

Nei quattro giorni dell’evento organizzato da Riva del Garda Fierecongressi, che si è chiuso oggi al quartiere fieristico, operatori, buyer e designer da tutto il mondo si sono incontrati per scoprire tendenze, fare affari e confrontarsi sulle evoluzioni del mercato globale. In un contesto internazionale in rapido cambiamento, Expo Riva Schuh e Gardabags hanno dimostrato come la diversificazione e l’innovazione siano strumenti vincenti per interpretare le nuove opportunità.

Una manifestazione internazionale
Expo Riva Schuh e Gardabags sono esempio di diversificazione già da decenni e i numeri di questa edizione lo confermano. Li svela Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi: “Abbiamo sfiorato le 8000 presenze, con una contrazione nei mercati maturi (Italia, Germania e Francia). Interessante la crescita di Paesi come Polonia, Belgio, Slovenia, Georgia, Macedonia, e alcuni emergenti come Cile, Colombia e Kenya. Particolarmente significativa la partecipazione di compratori coreani, a conferma del ruolo della fiera quale porta di accesso e sviluppo di nuovi mercati. In aumento anche gli operatori del segmento e-commerce. C’è chi definisce la manifestazione rivana come la ‘united colors of shoes and bags’ - prosegue Albarelli.
- In un mondo che tende a dividersi, a Expo Riva Schuh e Gardabags i settori delle scarpe, delle borse e degli articoli da viaggio si incontrano con un respiro decisamente internazionale”.

Eventi e innovazione
La fiera ha ospitato numerosi eventi formativi e di networking, dai trend di consumo di calzature e borse all’Innovation Village Retail, con startup e tecnologie in grado di rivoluzionare la produzione e la comunicazione del settore. Tra le protagoniste, Solaya, vincitrice ieri della Startup Competition, ha presentato soluzioni di modellazione 3D per creare contenuti visivi professionali in modo immediato, riducendo costi e tempi. Anche il premio assegnato è un esempio di innovazione sostenibile: realizzato in 3D con materiali bio-based dalla startup trentina Belemi's Hub, unisce tecnologia, creatività e attenzione all’ambiente. Inoltre, la fiera ha introdotto l’Area Showcase, per valorizzare i modelli più rappresentativi degli espositori, e la Garda Trentino Lounge, spazio dedicato alla stampa e alla promozione del territorio. Non è mancata la dimensione sociale e conviviale con il ritorno di Expo Riva Nights, che ha confermato l’importanza dei rapporti duraturi tra operatori.

Uno sguardo al futuro
Per Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi, “Il futuro della manifestazione va oltre calzature e borse: Expo Riva Schuh e Gardabags si stanno trasformando nell’hub globale della moda di volume, grazie alla diversificazione e alla capacità di offrire risposte concrete alle esigenze del settore”.

Il prossimo appuntamento con Expo Riva Schuh e Gardabags e con le novità del settore è in programma al quartiere fieristico dal 13 al 16 giugno.
Ultimo aggiornamento: 13/01/2026 20:49:13

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE