Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Abbattuti 37 lupi nei Grigioni e al confine con la Valtellina

Autorizzato dalle autorità federali elvetiche il piano di contenimento dei grandi carnivori

Bernina - Nel Canton Grigioni abbattuti 37 lupi negli ultimi tre mesi. Il Cantone elvetico ha dato il via libera alle operazioni di contenimento dei lupi e tra settembre e novembre ne sono stati abbattuti 37.

L'ufficio per la caccia e la pesca del Cantone dei Grigioni ha tracciato un quadro sull'attività svolta: in Valposchiavo è presente il branco del Rügiul, con avvistamenti anche nella zona del Bernina e - secondo il report dell'ufficio cantonale - il 18 novembre sono stati uccisi tre giovani esemplari.
Altri abbattimenti sono stati effettuati nella zona della riserva naturale fra la Bassa Engadina e la Val Monastero.

L'autorizzazione agli abbattimenti è arrivata dall’Ufficio federale svizzero dell’ambiente che ha accolto la richiesta presentata dal Cantone dei Grigioni per abbattere un numero consistente di lupi. Negli ultimi mesi si sono registrate predazioni dei lupi ai danni di animali da reddito, in particolare ovini e caprini. Si contano ben 62 ovini e caprini sbranati sul territorio cantonale negli ultimi mesi, un numero simile alle 61 predazioni registrate ad agosto. Inoltre nelle ultime settimane sono state registrate presenze di lupi, di un nuovo branco chiamato Forcola, che si sposta tra la Mesolcina e la Valchiavenna.
Ultimo aggiornamento: 09/12/2024 19:14:11
POTREBBE INTERESSARTI
In Project Management per la Montagna per “facilitatori dello sviluppo”
Ospitate nel municipio del paese, sono inserite nel programma di Living Memory 2025
Val di Cembra (Trento) -  Situazione di degrado a Maso Franch, intervento del Consigliere provinciale Daniela Biada...
Da via Saibanti sarà possibile proseguire verso via Halbherr o svoltare a sinistra in via Cavour
Trento - Il Consiglio provinciale ha concluso i lavori del pomeriggio approvando all’unanimità il testo emendato del ddl...
Doppio appuntamento sabato 18 e domenica 19 gennaio nella skiarea di Peio
ULTIME NOTIZIE
Il pilota della Ford Fiesta R2 regala a Clacson Motorsport due piazze d'onore al Delta Winter Rally Show in Croazia